768
” È per te il nostro boato al di là del risultato” è il titolo dell’installazione ideata da un gruppo di artisti (Numero Cromatico) del quale fa parte un giovane crotonese, Dionigi Gagliardi.
Un’opera ispirata ai colori del Fc Crotone, del quale Dionigi è da sempre tifoso e che va ad inserirsi in un progetto più grande che ha trovato la luce nei giorni scorsi all’interno della manifestazione Videocittà a Roma e che ogni anno conta più di centinaia di esposizioni sui palazzi storici capitolini.
L’opera è stata realizzata in un ex caserma, di nuova apertura la Divisione GuidoReni che è diventato il quartier generale della sezione Rigenerazione Urbana.
Dunque un’opera d’arte che richiama lo sport e che mostra – ancora una volta – il rapporto viscerale tra i crotonesi ed il territorio, un rapporto odio et amo che però mai cesserà d’esistere.
La mostra prende il nome di “Next Stop” anche per dare l’idea di continuo divenire dell’arte e della vita: la traduzione “prossima fermata”, infatti, rappresenta proprio questo
La frase ” E’ per te il nostro boato, al di là del risultato”, vuole essere uno stimolo verbale preso dal mondo della tifoseria e riproposto sotto forma di verso poetico.
L’idea è di attivare un’interazione psicologica con il pubblico utilizzando una frase che, decontestualizzata, può essere interpretata in modi diversi.
Lo striscione, alla fine della mostra, verrà esposto in uno stadio del campionato di calcio italiano.
Il progetto prevede inoltre la distribuzione gratuita di cartoline sulle quali il pubblico potrà scrivere una propria dedica da condividere anche su social network. I pensieri del pubblico saranno raccolti e pubblicati su profilo instagram di Numero Cromatico. L’idea è anche di studiarne la ricaduta mediatica sugli organi di stampa e sui social network.
Le opere e gli interventi di Numero Cromatico si contraddistinguono per la non-espressività degli “autori” e la costruzione di stimoli proiettivi per il pubblico