Dopo la sosta per le nazionali si torna in campo per la terza giornata di serie B. Il Crotone dopo la convincente vittoria interna contro il Foggia farà visita al Livorno di Lucarelli. Il Cosenza, invece, dopo aver saltato il match casalingo contro il Verona a causa dei problemi del manto erboso, affronterà in trasferta la capolista e sorpresa Cittadella.
LIVORNO
Dopo due stagioni giocate in serie C il Livorno è tornato dove gli compete. Sono infatti ben 26 le partecipazioni che la società amaranto può vantare in cadetteria, mentre 18 sono quelle in serie A. Una società sicuramente con un passato importante ed una storia calcistica assolutamente di primo livello. Il Livorno è tornato quindi in B con l’obiettivo di rimanerci per poi in futuro magari provare a tornare nell’olimpo del calcio italiano. Ma adesso c’è una salvezza non facile da conquistare e mister Lucarelli lo sa benissimo.
Il suo Livorno non esprime certo un gioco spettacolare, ma fa della compattezza e dell’organizzazione i suoi punti di forza. La società ha deciso di affidarsi a giocatori dalla grande esperienza acquistando ad esempio Dainelli, 39 primavere, dal Chievo per il reparto arretrato e Diamanti, 35 anni, per l’attacco. Mentre già in rosa tra i leader troviamo anche Luci, regista e capitano della squadra, anche lui 35enne, e Valiani che invece di anni ne ha addirittura 38, ma che ancora dice la sua a centrocampo, oltre al 34-enne portiere Mazzoni. Livorno che si è mosso tanto sul mercato: in attacco sono arrivati giocatori del calibro di Kozak e Raicevic, entrambi liberatisi dal Bari a causa del fallimento della società, e Giannetti in prestito dal Cagliari.
Nell’unica gara fin ora disputata in quel di Pescara (dopo il “riposo” della prima giornata) Lucarelli ha schierato i suoi col 3-5-2, così come aveva fatto anche nella gara di coppa Italia giocata sempre contro il Crotone ad Agosto. Giannetti non dovrebbe esserci lunedì sera, causa infortunio, ed al suo posto per fare da spalla a Kozak si candidano per una maglia da titolare lo stesso Raicevic, che a Pescara sostituì Giannetti al momento dell’infortunio, e Diamanti. A centrocampo la linea a 5 vedrà confermati sulle fasce Fazzi sulla destra e Porcino sulla sinistra, anche loro arrivati quest’estate rispettivamente da Atalanta e Catania. In mezzo Luci sarà affiancato da Valiani e Rocca, anche quest’ultimo nuovo acquisto proveniente dalla Sampdoria. In difesa dovrebbe essere confermato il terzetto composto da Gonnelli, Dainelli e Di Gennaro mentre Mazzoni difenderà la porta livornese per il terzo anno consecutivo.
Una sfida da non sottovalutare per il Crotone, in quanto il Livorno arriva da una sconfitta non del tutto meritata ed alquanto sfortunata, ed avrà voglia di rifarsi per quello che sarà il suo esordio casalingo in campionato.
SQUALIFICATI: –
INFORTUNATI: Giannetti (in dubbio)
CITTADELLA
Il Cittadella di mister Venturato è senza dubbio la squadra che più di tutte le altre ha stupito in questo inizio di campionato. L’unica a punteggio pieno grazie alle due vittorie contro Crotone e Carpi. Lo conosciamo quindi abbastanza bene specie per la gara della prima giornata in cui ha rifilato un roboante ed inaspettato 3-0 proprio alla squadra crotonese, una delle favorite per la vittoria finale del campionato. Risultato inaspettato ma meritato per il Cittadella, che ha mostrato una grande organizzazione di gioco ed uno spirito di squadra notevole per essere solo alla prima giornata.
Nonostante abbia cambiato parecchio a livello di uomini, Venturato è riuscito a dare continuità al progetto tecnico-tattico degli ultimi anni, e la squadra sembra giocare già a memoria sulla falsa riga del finale della scorsa stagione, quando i veneti arrivarono addirittura a giocarsi i play-off per la serie A. Non a caso nelle quattro partite ufficiali disputate in stagione sono arrivate quattro vittorie senza subire alcuna rete, 1-0 contro il Monopoli e 0-3 ad Empoli in coppa Italia, oltre al 3-0 interno col Crotone e lo 0-1 di Carpi.
Per quanto riguarda l’undici che scenderà in campo contro i lupi non dovrebbero esserci particolari dubbi, quindi probabilmente verranno confermati quelli che così bene hanno fatto fino ad ora. Modulo 4-3-1-2 con Paleari in porta. Davanti a lui linea difensiva composta da Ghiringhelli (arrivato dalla serie D) sulla destra, Benedetti sulla sinistra, Adorni e Drudi (acquistato dal Trapani) centrali. A centrocampo il trio formato da Iori in cabina di regia con Settembrini e Proia ai suoi lati. In avanti Schenetti sulla trequarti assisterà Finotto e Scappini, nuove bocche di fuoco di questo Cittadella arrivati in estate rispettivamente da Spal e Cremonese, ma che già sembrano essersi integrati a meraviglia nei meccanismi della squadra.
Gara dura per i ragazzi di mister Braglia. Servirà un approccio perfetto, con concentrazione massima, per evitare che il Cittadella prenda il sopravvento, visto anche il momento di forma strepitoso ed il morale alle stelle di cui godono i giocatori amaranto.
SQUALIFICATI: –
INFORTUNATI: –