Home Serie CCrotone Troppo Empoli per questo Crotone: al “Castellani” finisce 3-1

Troppo Empoli per questo Crotone: al “Castellani” finisce 3-1

by Redazione Sport Team Calabria

Seconda sconfitta consecutiva per il Crotone che in quel di Empoli non entra mai in partita e commette errori che alla fine costano il risultato.

Chiusa la lunghissima parentesi di mercato che ha portato in dote elementi di spessore (soprattutto per i toscani) Empoli e Crotone si rituffano sul campionato alla ricerca di punti importanti: i biancazzurri per tornare alla vittoria dopo ben 8 turni e per togliersi dalle zone calde di classifica; i rossoblu per reagire alla sconfitta rimediata sabato scorso. Marino, alla prima sulla panchina empolese, punta sul 4-3 fantasia, affidandosi all’alta cifra di talento offensivo e rinunciando(almeno inizialmente) ad un punto di riferimento, Stroppa lancia subito dal primo il neo arrivato Armenteros.

La formazione toscana ha voglia di uscire da questo momento negativo e lo si vede sin dai primi minuti: al 5′ Ricci porta palla per le vie centrali e scarica un destro dai 20 metri, para Cordaz.

Un minuto dopo doppia clamorosa occasione per l’Empoli: Tutino fa il vuoto a sinistra e mette il cross per Bajrami che colpisce di testa a colpo sicuro trovando però il provvidenziale intervento di Mazzotta sulla linea che si ripete sulla ribattuta dello stesso Bajrami.

Copione che si ripete al 8′ quando sempre dalla corsia di destra arriva un pericolo con lo stesso Bajrami che si ritrova a tu per tu con Cordaz, bravo a non andare giù e a respingere. Sul corner conseguente Gigliotti sfiora l’autogol ma è ancora il portierone rossoblu a tenere a galla i suoi.

C’è solo una squadra in campo, è quella di casa, e se non fosse per un tiro-cross di Crociata al 12′ gli ospiti non conoscerebbero il colore di maglia di Brignoli.

Al 17′ il meritato vantaggio dell’Empoli: Bajrami conquista il fondo sulla destra e crossa, dall’altra parte Tutino brucia Mustacchio, che si addormenta, ed al volo realizza l’1-0.

Neanche 3 minuti dopo arriva io 2-0: lancio lungo che Golemic di testa lascia nella terra di nessuno. Sulla sfera piomba Mancuso che ha tutto il tempo di controllare, prendere la mira e depositare all’angolino dai 20 metri.

La formazione di Stroppa è in bambola e rischia di subire la terza rete al 25′ quando Tutino lancia in verticale Mancuso che si incunea in area e calcia di sinistro lambendo il palo alla sinistra di Cordaz.

Al 29′ ci provano i pitagorici: bello scambio di prima tra Armenteros e Maxi Lopez con quest’ultimo che di tacco serve l’inserimento di Benali anticipato poco prima della conclusione.

È Crociata però l’uomo più attivo dei rossoblu ed è lui a tentare la conclusione da fuori al 36′ ed a trovare solo il palo esterno.

Tre minuti dopo va meglio grazie a Brignoli che non tiene la conclusione dai 30 metri e regala letteralmente una rete ai rossolbu, 2-1.

È l’ultima azione di un primo tempo di marca empolese. Così come è di marca empolese la ripresa nel quale prima viene annullato un gol a Mancuso per un fuorigioco che appare netto. Poi al 57′ Frattesi serve, entrato in area non riesce a servire lo stesso Mancuso ed infine al 62′ ecco la rete del 3-1.

Gigliotti perde palla a metà campo dando il la alla ripartenza degli uomini di Marino che con tre tocchi arrivano in porta: Frattesi avanza e serve Tutino il quale tiene palla attendendo la sovrapposizione di Henderson che appena entrato in areadi sinistro batte Cordaz piazzando la sfera nell’angolino.

Game, set, match per i toscani. Si perché la reazione pitagorica tarda ad arrivare e neanche gli ingressi di Gerbo (all’esordio) e Molina per Mustacchio ed uno spento Maxi Lopez(per un 4-4-2); sono utili a raddrizzare la situazione.

Pertanto succede poco altro fino al 90′ da annotare ci sarebbe infatti l’ingresso del giovane Zak Ruggiero ed una conclusione pericolosa di Gerbo che chiama l’estremo difensore empolese ad una smanacciata in corner. Lo stesso centrocampista ci riprova in pieno recupero senza fortuna.

Termina così una gara che i pitagorici hanno meritato di perdere trovando sulla loro strada una squadra che ha dato l’impressione di voler maggiormente i 3 punti.

TABELLNO

Empoli – Crotone 3-1 (17′ Tutino, 20′ Mancuso, 39′ Crociata, 62′ Henderson)

EMPOLI(4-3-3): Brignoli; Fiamozzi, Maietta, Romagnoli, Balkovec; Frattesi(dal 86′ Bandinelli) , Ricci , Henderson(dal 82′ Stulac); Tutino, Mancuso, Bajrami(dal 78′ Ciciretti). ALL. Marino

CROTONE(3-5-2): Cordaz; Golemic, Spolli, Gigliotti; Mustacchio(dal 68′ Molina) , Crociata, Barberis(dal 83′ Ruggiero), Benali, Mazzotta; Maxi Lopez(dal 68′ Gerbo), Armenteros. ALL. Stroppa

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Ammoniti: Maietta, Benali, Balkovec, Ruggiero, Bandinelli, Gerbo

Related Articles

Leave a Comment