Deludente prova del Crotone che, in superiorità numerica per 70 minuti, non va oltre lo 0-0 sul campo del Perugia .
E’ chiamato a far punti il Crotone di Stroppa che, dopo il pareggio con il Chievo, sente il fiato sul collo delle inseguitrici e gioca la prima di 3 gare in 8 giorni sul campo del Perugia. Il tecnico lombardo ritrova Messias ma non ha a disposizione lo squalificato Barberis oltre agli acciaccati Mazzotta, Jankovic, Gigliotti e Spolli. Cosmi rilancia Angella dal primo e schieral’ex Falcinelli accanto a Iemmello . Dunque squadre a specchio e duelli individuali preannunciano in tutte le zone del campo.
L’approccio alla gara dei pitagorici è ottimo: gli uomini di Stroppa si riversano subito nella metà campo avversaria ed al 5′ arriva già la prima conclusione nello specchio ad opera di Armenteros la cui conclusione è però centrale. Intorno al 10′ i rossoblu alimentano l’azione offensiva e conquistano 3 corner consecutivi su uno dei quali ancora Armenteros trova un ottimo tempo di intervento ma viene chiuso in corner.
La gara la fanno i rossoblu ed al 17′ sull’asse Golemic-Messias arriva la prima vera chance della gara col colpo di testa del brasiliano alto di poco. Qualche minuto dopo, precisamente al 22′, prima tegola per Cosmi che perde Falcinellli per una distorsione alla caviglia, al suo posto Melchiorri. Ma la gara si fa davvero in salita per gli umbri al minuto 26 quando Di Chiara non contento di una decisione arbitrale si lascia scappare alcune parole di troppo e viene espulso da Di Martino.
Il Perugia si riorganizza e si mette con un 4-4-1 con Rosi e Mazzocchi terzini, di contro Stroppa allarga Messias e stringe Gerbo in mezzo al campo. In questa partita a scacchi ha la meglio – almeno inizialmente – il tecnico di casa che riesce a chiudere tutti gli spazi agli ospiti. Di fatto l’unica altra occasione del primo tempo la creano i padroni di casa: Melchiorri sfida tutti e salta 3 avversari per poi servire Iemmello che controlla e lascia partire un gran destro dai limite sul quale Cordaz è chiamato al primo intervento della gara. Siamo al 42′. Dopo 3 minuti di recupero termina la prima frazione. Gli squali devono alzare i ritmi se vogliono sfruttare la superiorità numerica e sbloccare la gara.
Non è così almeno fino al 65′ in quanto i pitagorici non riescono in pratica a creare nessun pericolo nonostante le forze fresche inserite già dal 46′ e che rispondono al nome di Crociata e Mustacchio i quali rilevano rispettivamente Armenteros e Gerbo con Messias che scala a seconda punta. Al 49′ sugli sviluppi di un corner Angella svetta di testa mettendo i brividi a Cordaz ma la sfera termina alta. Al 55′ invece tiro di Cuomo centrale e debole.
Il Perugia si difende, chiude bene gli spazi e prova a ripartire, gli squali cercano di fare la gara ma non riescono ad offendere. Al 71′ Stroppa lancia un messaggio chiaro ai suoi inserendo Maxi Lopez ed Evans per Molina e Zanellato con un assetto totalmente a trazione anteriore.
Aumenta la pressione dunque ed ecco che al 77′ arriva l’occasione con il meno atteso Evan’s che effettua un tiro-cross di destro che sta per finire la sua corsa sotto l’incrocio ma Fulignati compie un grande intervento.
Al minuto 82 il Crotone rischia anche di perderla: contropiede clamoroso orchestrato da Nicolussi che corre e serve poi dalla parte opposta Bonaiuto che calcia di prima con Cordaz che si supera ed evita il peggio. Il finale di gioco è davvero thrilling: squadre lunghe e stanche e spazi che inevitabilmente si aprono: al 86′ ancora il Perugia vicino al gol un minuto dopo punizione di Maxi Lopez ci prova su calcio di punizione trovando però l’ottima risposta di Fulignati.
Nonostante ciò il risultato non cambia ed il Crotone spreca un’altra grande occasione non riuscendo a vincere una gara che sembrava in discesa dopo l’espulsione di Di Chiara e quasi un’intera partita in superiorità numerica. Due punti in due gare dunque che avvicinano lo Spezia ora ad una sola lunghezza di distanza dai calabresi.
Perugia – Crotone 0-0
PERUGIA(3-5-2): Fulignati; Rosi, Angella, Sgarbi; Mazzocchi, Falzerano(dal 59′ Rajkovic), Carraro, Nicolussi C., Di Chiara; Iemmello(dal 77′ Bonaiuto), Falcinelli(dal 22′ Melchiorri). ALL. Cosmi
CROTONE(3-5-2): Cordaz; Cuomo, Marrone, Golemic(dal 84′ Curado); Gerbo(dal 46′ Mustacchio), Messias, Benali, Zanellato(dal 71′ Evans), Molina(dal 71′ Maxi Lopez); Simy, Armenteros(dal 46′ Crociata). ALL. Stroppa
Arbitro: Di Martino di Teramo
Ammoniti: Mazzocchi, Messias, Cuomo, Melchiorri, Carraro
Espulsi: Di Chiara