Home Serie C Vibonese, che beffa a Potenza: França fredda gli ipponici al 90′

Vibonese, che beffa a Potenza: França fredda gli ipponici al 90′

by Redazione Sport Team Calabria

Due delle migliori formazioni del girone e dunque una della partite più interessanti di questa 15esima giornata del campionato di Serie C girone C. Potenza e Vibonese potrebbero dar vita ad un incontro interessante in quanto due squadre che non amano speculare sul risultato. Modica deve però fare a meno di Prezioso e Redolfi, squalificati.

Ed in effetti la gara è sin da subito briosa e veloce, almeno i primi 29 minuti sono tutti a favore dei padroni di casa, che interrompono bene il palleggio dei ragazzi di Modica e cercano subito la verticalizzazione per Murano, attaccante rapido che sfugge alla marcatura dei calabresi in varie circostanze. In una di queste crea un grosso pericolo in quanto vede e serve l’inserimento di Longo che ha praticamente a disposizione un rigore in movimento che però non riesce a trasformare. Siamo al 11′.

Due minuti dopo tocca ad Emerson provarci direttamente da calcio piazzato mancando il bersaglio di pochi centimetri. Il canovaccio tattico è ancora il medesimo al 23′ ed al 27′ quando prima Murano e poi Isgrò affondano sulla corsia di destra e propongono cross interessanti sui quali però non arriva alcun giocatore in maglia rossoblu. La Vibonese, quest’oggi in maglia bianca, si salva.

Ipponici che si vedono in avanti solo grazie ad un cross di Tito che però non raggiunge alcun compagno.

Ed al 44′ la Vibonese rischia di capitolare: cross a tagliare di Panico che trova Isgrò sul secondo palo, il quale di testa in tuffo supera Greco ma trova Altobello che salva praticamente un gol già fatto.

Termina dunque sullo 0-0 una prima frazione che – ai punti – vedrebbe i lucani avanti.

Al via la ripresa con due cambi tra le fila degli ipponici: Del Col prende il posto di Emmausso, mentre Taurino rileva Bernardotto. Al 52′ ci prova proprio Taurino con una conclusione incrociata da posizione defilata che termina tra le braccia di Breza. E’ ancora il Potenza a tenere il pallino del gioco senza però riuscire a trovare il varco giusto negli ultimi 20 metri. Raffaele butta nella mischia Coppola e Ferri Marini in prossimità dell’ora di gioco, richiamando Iuliano e Longo.  Bubas prova a sfruttare un’incertezza di Breza al 61′, con il suo tentativo che termina a lato non di molto. Al 65′ ghiotta occasione per i lucani con Murano che, entrato in area di rigore, prova ad anticipare Greco con la punta del piede senza riuscire a centrare il bersaglio. Seconda frazione abbastanza nervosa e dall’elevato tasso agonistico come testimoniano i ben cinque gialli estratti dal direttore di gara nei primi 25 minuti della ripresa. Al 71′ fulminea ripartenza dei calabresi, con Bubas che scatta in profondità ed entra in area di rigore: illusione ottica del goal, perchè il suo mancino finisce solo sull’esterno della rete. Al 75′ cross dalla destra di Coccia per la testa di França, entrambi da poco subentrati tra le fila dei padroni di casa, che si spegne out. Sei minuti dopo altro colpo di testa, questa volta di Ferri Marini su invito di Dettori dal settore sinistro, che viene bloccato centralmente da Greco. All’82’ si rinnova il duello tra i due: questa volta è prodigioso Greco a rispondere con un miracolo ad una conclusione ravvicinata dell’attaccante rossoblù, bravo a sorprendere la retroguardia ipponica inserendosi perfettamente nell’area avversaria. All’85’ espulso un nervoso Bubas per doppia ammonizione, con la Vibonese costretta quindi a giocare gli ultimi cinque minuti più recupero in inferiorità numerica. A ridosso del recupero, arriva la doccia fredda per i calabresi: calcio di punizione battuto dallo specialista Emerson dalla sinistra e stacco imperioso di França che batte Greco, abbattendo il muro eretto dai ragazzi di Modica.

Calabresi beffati proprio nel momneto in cui pregustavano l’ottenimento di un buon punto, ma il guizzo finale del 39enne attaccante brasiliano del Potenza, impedisce di fatto agli ospiti di proseguire la propria striscia positiva e di portare a casa il pari.

TABELLINO

POTENZA-VIBONESE  1-0: França 90′

POTENZA (3-5-2): Breza; Silvestri, Giosa, Emerson; Viteritti, Dettori, Iuliano (Ferri Marini 59′), Panico; Murano (Coccia 74′), Isgrò (França 67′), Longo (Coppola 59′). ALL. Raffaele

VIBONESE (4-3-3): Greco; Pugliese (Mahrous 87′), Altobello, Malberti, Tito; Petermann, Tumbarello (Rezzi 80′); Emmausso (Del Col 46′), Ciotti, Bernardotto (Taurino 46′), Bubas. ALL. Modica

AMMONITI: Pugliese, Tumbarello, Tito, Panico, Del Col, Coppola, Silvestri, França

ESPULSI: Bubas (per doppia ammonizione)

ARBITRO: Di Graci di Como

Related Articles

Leave a Comment