È una Vibonese alla disperata ricerca di punti e risposte quella che fa visita alla Cavese nel terzo turno del campionato di Serie C. I ragazzi di Modica, nelle prime due giornate del torneo, hanno infatti raccolto zero punti senza mai trovare la via del goal nelle due sconfitte di misura contro Monopoli ed Avellino.
Dall’altra parte i ragazzi di Moriero hanno raccolto un misero punto in due partite: dopo il pareggio in extremis contro il neopromosso Picerno, infatti, i bluflonce’ hanno incassato sette giorni fa una pesantissima sconfitta per 5-1 contro la Reggina di Toscano.
La sfida di oggi rappresenta già un bivio per entrambe nonostante la prematura fase del torneo.
Ipponici in campo con un assetto vicino al 3-5-2 piuttosto che al già utilizzato 4-3-3 con Modica che butta nella mischia un difensore come Redolfi e con Bubas e Taurino riferimenti offensivi.
I campani, invece, scendono in campo con un 4-3-3: in avanti l’ex Juve Stabia El Ouazni prende il posto di Di Roberto. Ai suoi lati Russotto ed Addessi.
Pronti via e la compagine calabrese registra due importanti occasioni da goal: al 6′ Taurino lanciato verso la porta in contropiede calcia clamorosamente a lato. Due minuti dopo Pugliese riceve palla ad un paio di metri dalla porta campana su cross di Tito ma spara addosso a Bisogno, già a terra. Meglio la Vibonese per organizzazione tattica ed intensità mentre i campani producono uno sterile possesso palla che non porta però a rilevanti occasioni da rete. Al 31′ Russotto pesca in area El Ouazni ma il suo colpo di testa termina alto. Quattro minuti dopo però, il risultato si sblocca a favore dei calabresi: corner di Taurino e girata di Malberti che finisce nel sacco. Probabilmente c’è anche una deviazione di El Ouazni sulla conclusione del difensore. Al 42′ problema fisico per Altobello che deve uscire dal campo: al suo posto subentra Del Col. Prima frazione che si conclude con la squadra di Modica meritatamente avanti sui padroni di casa.
Nella prima metà della ripresa gli ospiti mantengono in maniera ordinata la disposizione in campo lasciando pochi spazi agli avversari. Al 60′, è proprio il subentrato Del Col a sfiorare il raddoppio ma la sua conclusione è respinta efficacemente da Bisogno con i pugni. Al 75′ D’Ignazio serve Ciotti che solo davanti al portiere sbaglia calciando alle stelle. All’89’ ancora Vibonese vicina al raddoppio con il neo entrato Emmausso che in contropiede manda di poco a lato. Proprio al 90′ arriva la beffa per gli ipponici con Di Roberto, da poco entrato, che beffa Greco sul secondo palo sancendo il pari in extremis per i padroni di casa. Un risultato che sta molto stretto ai calabresi nell’economia totale del match: un pari che muove la classifica ma che sa di due punti persi, più che di un punto (il primo) guadagnato per i ragazzi di Modica.
TABELLINO:
CAVESE-VIBONESE – Malberti 35′, Di Roberto 90′
CAVESE (4-3-3): Bisogno, Spaltro, Matino, Marzorati, Nunziante (De Rosa 79′), Lulli (Matera 54′), Favasulli, Sainz Maza (D’Ignazio 64′) Russotto, Addessi (Di Roberto 79′), El Ouazni (Germinale 54′) All. Moriero
VIBONESE (3-5-2): Greco, Redolfi, Malberti, Altobello (Del Col 42′), Ciotti, Pugliese (Prezioso 63′), Peterman (Emmausso 80′), Tumbarello, Tito, Bubas (Rezzi 79′) Taurino (Allegretti 63′) All. Modica
AMMONITI: Lulli, Petermann, El Ouazni, Prezioso, Germinale, Russotto, Greco, Del Col, Marzorati
ARBITRO: Saia di Palermo