Preziosissimo successo esterno della Vibonese che al “Pinto” si impone in rimonta sulla Casertana per 2-1: a Castaldo rispondono Redolfi e Battista che regalano tre punti pesantissimi agli ipponici, i quali effettuano un importante balzo in avanti in classifica allontanandosi dalla zona rossa.
Prima frazione bruttina con tanti errori di natura tecnica e davvero pochissime occasioni degne di nota. Uno dei rarissimi sussulti della prima mezz’ora della gara la registrano i padroni di casa: cross dalla sinistra per la testa di Castaldo il quale manda però la sfera sopra la traversa al 5′. Succede davvero pochissimo con le due compagini che attaccano in modo molto disordinato nella trequarti avversaria producendo davvero molto poco in zona goal tra gli sbadigli del “Pinto”. Tutto ciò fino al 35′, quando Rezzi stende in area Castaldo, con l’arbitro che assegna il calcio di rigore ai Falchetti: dagli 11 metri si presenta lo stesso esperto bomber campano che non sbaglia battendo Greco, il quale aveva intuito la traiettoria del tiro, per l’1-0 rossoblù. Poco altro da segnalare da qui al termine della prima frazione, con la Vibonese incapace di reagire alla rete della Casertana, la quale chiude in vantaggio di una rete un brutto primo tempo.
Rivoluzione tattica tra le file ipponiche al via della ripresa con ben quattro cambi: fuori Altobello, Tito, Rezzi e Signorelli dentro Del Col, Tumbarello, Mahrous e Pugliese. I calabresi appaiono poco brillanti, faticando enormemente a costruire in fase offensiva, tant’è che al 62′ esauriscono le sostituzioni facendo entrare Battista al posto di Emmausso. Due minuti dopo, gli ospiti la riacciuffano: i rossoblù sfondano sulla sinistra, la sfera arriva sui piedi di Redolfi il quale, lasciato clamorosamente libero nel cuore dell’area di rigore, fulmina Cerofolini con un bolide sotto l’incrocio. Passa un giro di lancette e Petta riporta avanti la Casertana ma il direttore di gara annulla la rete del nuovo vantaggio campano per fuorigioco, tra le accese proteste della panchina di Ginestra. La squadra di casa attacca a testa bassa ed al 70′ va ancora ad un passo dal 2-1: girata del solito Castaldo che, complice una deviazione di un avversario, si stampa contro la traversa. Probabilmente nel miglior momento della Casertana, è la Vibonese a piazzare il secondo squillo in zona goal: è il da poco subentrato Battista, all’80’, a concludere la rimonta con un mancino sul primo palo che batte un impreciso Cerofolini per il vantaggio ipponico. Finale concitato, con la Casertana alla disperata ricerca del pari e la Vibonese che si arrocca dietro cercando di chiudere la gara in contropiede: prima Adamo evita il tracollo dei suoi salvando sulla linea un tiro di Bernardotto all’89’; poco dopo è Caldore per i falchetti a provarci ma Greco in tuffo si oppone alla grande sul suo tentativo. Non cambierà il risultato nel recupero, con gli ipponici che sbancano Caserta 2-1.
TABELLINO –
CASERTANA-VIBONESE 1-2: Castaldo 36′ rig., Redolfi 64′, Battista 80′
CASERTANA (3-5-2): Cerofolini; Petta, Rainone, Caldore; Adamo, D’Angelo, Santoro (Zito 56′), Tascone, Zivkov (Lezzi 70′); Starita (Origlia 71′), Castaldo All.Ginestra
VIBONESE (4-3-3): Greco; Altobello (Del Col 47′), Malberti, Redolfi, Tito (Tumbarello 48′); Rezzi (Mahrous 46′), Signorelli (Pugliese 48′), Petermann; Bernardotto, Bubas, Emmausso (Battista 62′)All.Modica
AMMONITI: Tascone, Rezzi, Zivkov, Lezzi, Caldore, Origlia, Pugliese
ESPULSI: –
ARBITRO: Arace di Lugo di Romagna
Foto Casertana Calcio