Home Serie C Vibonese, terzo successo consecutivo: al “Razza” Virtus Francavilla battuta 2-1 in rimonta

Vibonese, terzo successo consecutivo: al “Razza” Virtus Francavilla battuta 2-1 in rimonta

by Redazione Sport Time Calabria

Terzo successo consecutivo per la Vibonese che al “Razza” batte in rimonta la Virtus Francavilla per 2-1 ottenendo un successo fondamentale che la allontana ancora di più dalla zona calda del Girone C ed, al contempo, la rilancia fortemente in zona playoff.

Prima occasione del match a favore dei padroni di casa: Redolfi, direttamente da calcio di punizione dai 25 metri, va vicino al palo alla destra di Poluzzi. A passare, sugli sviluppi della successiva azione, sono però i pugliesi: Tiritiello interrompe l’azione degli ipponici e si incunea nella trequarti avversaria servendo Di Cosmo il quale, dal limite dell’area, beffa Greco all’incrocio con un destro chirurgico che si spegne nel sette. Primi venti minuti a maggiore impronta biancazzurra, con i ragazzi di Trocini che, ogni qualvolta scendono in fase offensiva, mettono in oggettiva difficoltà la Vibonese, protagonista di un avvio complicato e caratterizzato da diversi errori di natura tecnica negli ultimi 20 metri. Ancora la Virtus Francavilla pericolosa al 23′, con Caporale che ci prova da fuori mancando il bersaglio non di molto, anche se Greco sembrava in controllo e sulla traiettoria. Nonostante una prima frazione molto opaca, la Vibonese riesce a trovare quasi inaspettatamente la rete del pari: appoggio di Battista dall’out di destra per Pugliese che, con una traiettoria morbida a pochi passi dall’area pugliese, scavalca Poluzzi trovando l’1-1 al 34′. Finale di primo tempo divertente e ricca di capovolgimenti di fronte: al 44′ Petermann lancia in profondità Bernardotto che, a tu per tu con Poluzzi, tenta una sorta di scavino che sbatte contro l’estremo difensore avversario. E’ l’ultima emozione della prima frazione, che termina con le due compagini a riposo sul risultato di parità.

Al via la ripresa con un cambio tra le file ipponiche: fuori capitan Bubas, dentro Emmausso. Buon inizio da parte della Vibonese sul piano dell’atteggiamento: al 50′ ci prova Petermann sugli sviluppi di un corner battuto dai rossoblù, con il tentativo dalla distanza del centrocampista che viene però murata dalla retroguardia pugliese. Due minuti dopo è fondamentale la chiusura di Del Col, bravo a smorzare una pericolosissima azione in contropiede della Virtus Francavilla sull’asse Castorani-Perez, anticipando sul più bello proprio l’ex Cosenza. Al 63′ pericolosa punizione battuta dal lato corto dell’area di rigore biancazzurra da parte di Emmausso il quale termina in zona Bernardotto ma complice una deviazione avversaria, la sfera termina in corner. Prende campo la Vibonese con il passare dei minuti ma manca il guizzo vincente dei calabresi: al 77′ mancino dalla lunghissima distanza da parte di Petermann che termina fuori non di poco. Molto più pericoloso Tumbarello circa sessanta secondi dopo: Poluzzi vola e manda in angolo il pericoloso tiro dal limite del centrocampista rossoblù. Spunto di Emmausso all’82 ma la sua conclusione, da posizione defilata, viene bloccato facilmente sul primo palo da parte del portiere ospite. Si rinnova il duello tra i due all’88’: calcio di punizione da lontanissimo dell’attaccante ipponico, bravissimo Poluzzi a respingere in angolo. Il forcing rossoblù produce gli effetti sperati sugli sviluppi del sopracitato corner: è Prezzabile, subentrato nella ripresa, a depositare in rete dopo un cross di Tito ed una uscita questa volta imprecisa di Poluzzi. Al 92′ Emmausso avrebbe l’opportunità per mettere in ghiaccio il match ma il troppo egoismo, nel frangente, dell’attaccante della Vibonese ed un più volte superlativo Poluzzi impediscono ai padroni di casa di andare sul 3-1. Nel finale espulso Tiritiello per doppia ammonizione. Finale nervoso e concitato, ma il risultato non cambia con la Vibonese che vince 2-1 ed ottiene la terza vittoria consecutiva che la rilancia in zona playoff.

TABELLINO –

VIBONESE-VIRTUS FRANCAVILLA 2-1: Di Cosmo 8′, Pugliese 34′, Prezzabile 89′

VIBONESE (4-3-3): Greco; Del Col, Malberti, Redolfi, Mahrous (Tito 68′); Pugliese (Prezzabile 68′), Petermann, Tumbarello; Bernardotto (Altobello 92′), Bubas (Emmausso 46′), Battista (Taurino 85′) All.Modica

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Poluzzi; Tiritiello, Marino, Caporale (Delvino 64′); Albertini, Di Cosmo (Mastropietro 64′), Zenuni, Castorani (Risolo 75′), Gallo; Vazquez (Baclet 85′), Perez (Marozzi 85′) All.Trocini

AMMONITI: Di Cosmo, Redolfi, Malberti, Taurino, Delvino

ESPULSI: Tiritiello (per doppia ammonizione)

ARBITRO: Carrione di Castellammare di Stabia

NOTE: 710 spettatori, 2100 euro di incasso

Related Articles

Leave a Comment