Home Serie BCosenza Vittoria di rigore per il Monopoli: decide Mendicino, Cosenza eliminato

Vittoria di rigore per il Monopoli: decide Mendicino, Cosenza eliminato

by Redazione Sport Team Calabria

Si sarebbe dovuta disputare al San Vito – Marulla questa gara che invece va in scena al Veneziani di Monopoli dove tra l’altro iniziò la scorsa stagione dei lupi. Formazioni che si sono già affrontate nel pre-season a San Giovanni in Fiore, in amichevole, quando il Cosenza non fece proprio una bella figura: finì 5-1 per i pugliesi apparsi più pronti. Quella gara dev’essere un lontano ricordo per Braglia ed i suoi uomini che proveranno a passare il turno.

Partita dai ritmi lenti almeno in fase iniziale con le compagini che si studiano ma col Monopoli che impensierisce Perina al 9′ con una azione personale di Tuttisanti chiuso in uscita dal portiere.

Intorno al 20′ i calabresi alzano il baricentro provando a “comandare” la partita anche se sono sempre i padroni di casa ad esser pericolosi questa volta con Mendicino che ci prova dal limite, ma Perina è attento.

Nei minuti successivi però i bruzi riescono a ripartire in velocità ed al 36′ – dopo uno scambio rapido con Baez – Bruccini calcia sibilando il palo alla destra di Menegatti.

Si va così a riposo. Nella rirpesa il Cosenza ha la prima vera occasione del match: 52′,  punizione battuta da Baez e corretta da Bruccini che non trova il vantaggio solo per un grande intervento di Menegatti che salva il risultato.

Dieci minuto dopo è il Monopoli a sfruttare un buon contropiede ma la conclusione finale di Donnarumma é imprecisa di pochissime.

All’occasione di Bruccini il Monopoli risponde con il tiro di Cuppone al 72′ che colpisce il legno al termine di un bel contropiede, pugliese vicini al gol ma risultato ancora feri ancora sullo 0-0.

Altro montante della gara questa volta colpito da Moreo al minuto 76 il quale sfrutta un buon cross di Legittimo ma la traversa gli dice no.

Al minuto 89 poi, l’episodio che decide il match: Pierini atterra Donnarumma e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto l’ex Mendicino non sbaglia e realizza il gol che regala vittoria e paesaggio al turno successivo.

Nei 5 minhti di recupero infatti non succede nulla ed i bruzi, pur non giocando male, vengono eliminati.

TABELLINO

Monopoli – Cosenza 1-0 (89′ Mendicino Rig)

MONOPOLI (3-4-1-2): Antonino; Ferrara, De Franco, Mercadante; Rota, Giorno, Hadziosmanovic, Donnarumma; Tuttisanti (dal 83′ Zampa); Cuppone, Mendicino. ALL.Roselli

COSENZA (4-3-3-): Perina; Bittante, Idda, Monaco, Legittimo; Bruccini, Kanoutè (dal 59′ Broh), Sciaudone; Baez, Litteri (dal 67′ Moreo), Pierini. ALL.Braglia

Arbitro:Di Bello di Brindisi

AMMONITI: Rota, Kanoutè, Hadziasmanovic, Giorno

NOTE: Spettatori:

Related Articles

Leave a Comment