Home Altri Sport WindLife: un progetto tutto giovane

WindLife: un progetto tutto giovane

by Redazione Sport Team Calabria

 

L’estate crotonese 2018 volge al termine, inizia a sentirsi un pizzico di nostalgia della splendida costa e del nostro mare “unico”.

Sullo splendido sfondo naturale si sono potuti ammirare i windsurf del “WindLife Sport Center”, una giovanissima Associazione Sportiva che ha avuto il suo esordio già lo scorso anno, attraverso il progetto “I Love Windsurf”, ottenendo modesti risultati.

Aggregazione, condivisione e divertimento

La base nautica della WindLife, nella splendida location del “Paranza Beach Club” è stato lo spot estivo di molti ragazzi, che hanno potuto condividere le loro esperienze in un clima di tranquillità unico.

Che la giornata sia stata abbastanza ventosa o meno, non ha influenzato affatto il benessere dei partecipanti perché al WindLife si è subito stabilito un rapporto amichevole con il mare e l’ambiente, sfruttando le giornate di bonaccia per fare delle splendide traversate in Sup fra amici o Snorkeling fra gli scogli, le giornate poco ventose per i Corsi di Windsurf, le giornate molto ventose, per i più esperti e per mettere in pratica tutto ciò che si è appreso.

“quest’anno il progetto ha superato di gran lunga le mie aspettative” – afferma Giuseppe Congi (a.d. Istruttore) -“abbiamo avuto una discreta partecipazione, la città comincia a rispondere!”

 

Da cosa nasce l’idea di fondare una Scuola Windsurf a Crotone?

“Il nostro intento è quello di rilanciare lo sport acquatico che ha caratterizzato i mitici anni ’80, con una rivisitazione in chiave giovane e moderna. è stata una scelta davvero inusuale, se consideriamo che, dalle nostre parti, non sono mai emerse scuole di windsurf.

A tal proposito posso affermare con orgoglio che sono riuscito a raggiungere il mio primo obiettivo, quello di avere un gruppo di ragazzi che hanno svolto, insieme a me, il primo programma sportivo che li ha già introdotti all’agonismo, ciò mi rende particolarmente fiero”.

Il rilevante risultato raggiunto dal gruppo è una chiara dimostrazione che il lavoro svolto comincia a dare frutti anche sul piano del miglioramento del livello tecnico-sportivo di atleti e allenatori. Non può essere considerato casuale se si considerano i progressi notevoli dei nostri giovani.

Poiché i risultati dipendono in larga misura dalla formazione degli allenatori, anche quest’anno si è puntato molto su quest’aspetto e Giuseppe Congi ha partecipato a svariati stages Windsurf e della Classe Giovanile Slalom, a testimonianza che “chi semina bene raccoglie buoni frutti” arriva proprio in questi giorni la conferma che il giovane windsurfista crotonese è fra i più forti della sua categoria in Italia con la conquista di un 2° posto al Campionato Italiano Windsurf che si è svolto a Talamone dal 7 al 9 Settembre 2018.

Gli eccellenti risultati agonistici hanno permesso alla WindLife di avere, al proprio fianco, un grande brand del settore Windsurf e Kite come la “RRD – Roberto Ricci Designs” e avere sempre attrezzature aggiornate per i diversi livelli tecnici e fasce di età.

 Tra i diversi obiettivi  la promozione della cultura del mare e dell’ambiente

a tal proposito abbiamo raccolto le considerazioni del Presidente dell’Associazione WindLife Francesco Lombardo: – “l’attività dell’associazione è stata molto intensa e proficua, sia per quanto riguarda l’aspetto sportivo ma soprattutto per l’aspetto formativo.

Si è lavorato sul piano dell’educazione e della formazione dei giovani, con una rispondenza ottimale dell’ascolto.

WindLife, infatti, non punta soltanto all’aspetto sportivo ma fra gli obiettivi primari, fin dalla sua fondazione, vi è la Cultura del Mare e dell’Ambiente e per tale motivo si cercherà di avviare una stretta collaborazione con le scuole per l’anno scolastico 2018-2019.

Ora non ci resta che continuare il lavoro iniziato perché, per noi, l’estate dura tutto l’anno!

 

Related Articles

Leave a Comment