Ebbene si, sara’ subito derby: sabato 24 agosto ore 20:30 Crotone e Cosenza si ritroveranno già faccia a faccia pronte ad affrontarsi per inaugurare la nuova stagione. Scherzi da calendario, che dunque mettono subito di fronte le due calabresi in un derby che si preannuncia già infuocato. Non certo per i buoni rapporti tra le tifoserie, ma bensì per la voglia di iniziare alla grande questo nuovo campionato che avranno entrambe le compagini. I pitagorici – inoltre – saranno determinati a conquistare i primi punti contro i cugini bruzi. Mai nessuna vittoria nel derby, come del resto neanche nessun pareggio: lo scorso anno come nella stagione 2000/2001 vinsero sempre i lupi, pertanto sarà un tabù da provare a sfatare per gli squali. Chiaramente i silani non staranno a guardare: i rinforzi di questa ultima settimana hanno ridato entusiasmo ad una piazza che stava iniziando a mugugnare ma che adesso sta apprezzando il lavoro svolto dagli operatori di mercato.
Pertanto si attendono ora gli ultimi colpi, sia in riva al Crati che a Crotone dove Stroppa punta – con qualche elemento di qualità in più in rosa – ad esser protagonista nonostante, al contrario, la società smorzi gli entusiasmi.
Ma l’organico delle calabresi dovrà per forza di cose esser competitivo e pronto sin da subito: al di la del derby, partenza impegnativa per entrambe: il Cosenza che ospita la Salernitana alla seconda, ed il Pescara alla terza in un doppio turno casalingo per poi viaggiare verso Benevento. Inizio non certo morbido. Gli squali invece affronteranno nell’ordine, Spezia fuori, Empoli in casa e Cremonese fuori, tutte squadre accreditate per un “posto al sole”, tutte squadre costruite per vincere.
E se è vero che nessuna gara è semplice, che comunque prima o poi bisognerà affrontarle tutte, è anche vero che, forse, un inizio un po’ più soft sarebbe stato gradito, crediamo, da entrambi i tecnici soprattutto se si pensa alle difficoltà che potrebbero derivare da risultati negativi.
Al contrario affrontare ed uscire vincitori dal trittico iniziale, vorrebbe dire acquisire fiducia, tanta fiducia per il prosieguo del torneo. Ormai ci siamo, solo poche settimane ed il campo – unico giudice supremo di questo “gioco” – darà il suo primo verdetto.