Home Calcio 360º Il calcio cambia: ecco le nuove regole dalla prossima stagione

Il calcio cambia: ecco le nuove regole dalla prossima stagione

L’ifab (International Football Association Board) ha approvato nuove norme per il gioco del calcio che prenderanno forma dalla stagione 2019-2020. Andiamo a vedere quali sono:

SOSTITUZIONI:

I calciatori sostituiti dovranno uscire dal punto più vicino delle linee perimetrali, onde evitare perdite di tempo.

AMMONIZIONI ED ESPULSIONI:

I cartellini gialli e rossi saranno utilizzabili anche per i membri dello staff, tra cui gli allenatori. Viene raccomandato che anche le sanzioni dei Giudici Sportivi si adeguino.

CASI PARTICOLARI SU CALCI DI PUNIZIONE E RIGORI:

Sui calci di rinvio (e sui calci di punizione difensivi in area) gli attaccanti avversari dovranno star fuori dall’area di rigore al momento dell’esecuzione, ma potranno quindi entrarvi liberamente appena calciato il pallone, considerato quindi in gioco.

POSIZIONE DEL PORTIERE SUI CALCI DI RIGORE:

Sui calci di rigore il portiere dovrà avere un solo piede e non entrambi sulla linea di porta al momento del tiro.

DISTURBO DELLA BARRIERA SUI CALCI DI PUNIZIONE:

Sulle punizioni gli attaccanti dovranno stazionare a non meno di un metro dalla barriera (per “barriera” si intende un muro di almeno tre difensori).

DEVIAZIONI DELL’ARBITRO:

Qualora un tocco del direttore di gara dovesse provocare un gol, un cambio di possesso del pallone o lo sviluppo di una azione importante il gioco verrà interrotto e ripreso con una rimessa da parte dell’arbitro stesso (cosiddetto “pallone scodellato”). Altra novità: il pallone verrà restituito a chi ne aveva il possesso (con avversari ad almeno 4 metri), e in area di rigore verrà sempre e comunque consegnato al portiere

Related Articles

Leave a Comment