Home Calcio 360º Serie D, il punto sulla decima giornata

Serie D, il punto sulla decima giornata

by Redazione Sport Team Calabria

 

Castrovillari-Bari 1-1 [34’ Neglia (B), 46’rig.Gallon (C)]

Cuore, coraggio e temerarietà. E fu così che successe l’inimmaginabile. Ciò che nessuno alla vigilia – neanche il più fazioso – aveva ipotizzato è diventato realtà. Forse, il Castrovillari, ha spiccato definitivamente il volo dopo questa giornata. Ebbene sì, i rossoneri del Pollino hanno fermato sull’1-1, quella squadra che,quasi 5 mesi addietro, disputò i playoff di Serie B. Nonostante la caratura degli uomini in campo, mister Marra dirige i suoi come un vero e proprio erudito del mestiere di direttore d’orchestra: li redarguisce e li elogia quando “suonano” la nota esatta. Tant’è che, nella prima frazione, il risultato più meritocratico sarebbe stato un pareggio a reti bianche. Baciato dalla fortuna Neglia si ritrova la sfera, come un boomerang, sul piede caldo in virtù di un rimpallo favorevole: a porta sguarnita, vista l’uscita avventata di Cellitti, non può fallire ed è 1-0 (34′). Consapevoli di aver disputato un parziale degno di nota, i lupi non scappano di fronte alla prime insidie, anzi reagiscono immediatamente: Cacioli atterra la freccia nera Ennin, per l’arbitro non ci sono dubbi decretando il calcio di rigore che Gallon trasforma magistralmente al 46’. I galletti di Cornacchini replicano con l’artiglieria pesante: dentro Floriano e Feola. Il Castrovillari in maniera molto diligente risponde passando ad una difesa a 5 organizzata e concentrata. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio: un’ennesima bella pagina è stata scritta negli annali del calcio castrovillarese grazie a questo risultato prestigioso

Locri-Cittanovese 0-2 [38’ Ficara (C), 92’ Scoppetta (C)]

L’esordio al Comunale di Locri è negativo per i padroni di casa che perdono per 2-0 nel derby serale contro la Cittanovese. I gol arrivano prima al 38’ con un gran sinistro in area di rigore di Ficara che bacia il palo e gonfia la rete poi al secondo minuto di recupero raddoppia Scoppetta con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner dalla destra. Questa vittoria esterna permette alla Cittanovese di acciuffare a quota 14 punti proprio il Locri fermo in classifica con lo stesso punteggio.

Palmese-Rotonda 0-0

Un Rotonda in crescita ferma la Palmese nella gara serale del “Lopresti”. I neroverdi di Franceschini creano diverse palle gol specialmente con tiri dalla media distanza ma senza alcun effetto positivo. Gli ospiti si sono difesi come hanno potuto e hanno effettuato anche alcune azioni pericolose in contropiede non gestite al meglio sotto il profilo della finalizzazione. Un pareggio che continua a certificare l’imbattibilità della Palmese e determina un secondo risultato positivo consecutivo per i lucani.

Portici-Roccella 1-1 [7’D’Angelo (P), 89’ Strumbo (R)]

Tanta recriminazione per il Portici che pareggia per 1-1, davanti al suo pubblico, contro il Roccella che con una gara di sofferenza riesce a portare via un punto prezioso. “Dilapidano” occasioni i campani, ai quali un punticino risulta stretto per l’impostazione di gara prefissata da mister Chianese. Gli azzurri vanno in vantaggio al primo affondo: al 7′, da calcio d’angolo, D’Angelo sfrutta l’uscita avventata di Spano firmando l’uno a zero. Da lì in poi i padroni di casa effettuano una pressione offensiva continua. Infatti, la retroguardia calabrese non regge l’urto frontale e commette diversi svarioni che non vengono tramutati in gol dai campani. Sul fotofinish (89′) giunge il pareggio degli uomini di Mimmo Giampà: sempre dagli sviluppi di un corner, confusione in area casalinga con Strumbo che è il più lesto a ribadire in rete e a regalare un punto insperato agli ospiti. Nessun balzo in classifica, entrambe confermano la posizione della giornata precedente: imbrigliato nelle zone medio basse il Roccella, centro graduatoria per il Portici.

Altre gare:

Acireale-Marsala 0-1

Città di Messina-Messina 3-2

Gela-Sancataldese 2-1

Igea Virtus-Turris 1-3

Nocerina-Troina 1-1

 

Pos.

Squadra

Punti

Gare

1.

Bari

24

10

2.

Nocerina

19

10

3.

Turris

18

10

4.

Gela

17

10

5.

Marsala

16

10

6.

Palmese

16

10

7.

Locri

14

10

8.

Castrovillari

14

10

9.

Cittanovese

14

10

10.

Portici

14

10

11.

Acireale

11

10

12.

Sancataldese

11

10

13.

Roccella

10

10

14.

Troina

10

10

15.

Città di Messina

9

10

16.

Messina

8

9

17.

Igea Virtus

6

10

18.

Rotonda

5

10

 

Turris: 2 punti di penalizzazione

Related Articles

Leave a Comment