Home Serie BCosenza Cosenza, classifica in salita ma i play out sono ancora alla portata

Cosenza, classifica in salita ma i play out sono ancora alla portata

by Redazione Sport Team Calabria

Archiviato il ko interno contro l’Ascoli di mister Dionigi alla fine di un mini tour de force di 3 gare in 7 giorni (cominciato con la vittoria di Cremona e passando per il pari in extremis contro il Trapani), il Cosenza prova a ricominciare la sua personale scalata verso la salvezza cercando di sfruttare un’intera settimana di allenamenti che lo porterà all’importante sfida di Venerdì sera al “Picco” contro lo Spezia.

Nonostante l’unico punto guadagnato nelle ultime due partite, da quando è ricominciato il torneo i rossoblu hanno accorciato le distanze dal play out da 8 punti a 5 punti (considerando la 28^ giornata completa anche del recupero Ascoli-Cremonese 1-3 giocata in seguito). Gli uomini di Occhiuzzi dovranno quindi mantenere la calma e continuare su questa nuova ideologia di gioco che tutto sommato ha dato dei frutti positivi (7 punti in 4 gare non sono pochi) sapendo che ci saranno ulteriori ostacoli da sormontare con umiltà e spirito di sacrificio. Un pizzico di buona sorte non guasterebbe visto che anche nell’ultima sconfitta in casa contro i marchigiani nel primo tempo il Cosenza avrebbe meritato di trovare il vantaggio e poi chissà come sarebbe finita.

Il match di La Spezia contro una delle sorprese del campionato (se non altro per come i liguri avevano approcciato al torneo nelle prime giornate) rappresenta un’altra tappa in cui il Cosenza dovrà necessariamente dare battaglia e cercare di tornare in Calabria con un risultato positivo per tentare di rimanere aggrappati al treno play out.

Dando uno sguardo alle dirette concorrenti, viene facile pensare che la Juve Stabia sia l’obiettivo messo nel mirino dal Cosenza per una serie fattori. Il primo riguarda il fatto che le vespe hanno il peggior rendimento possibile da quando è ripresa la Serie B (4 sconfitte su 4 match): questo filotto negativo di risultati ha fatto capitolare in classifica i ragazzi di mister Caserta oltre che a creare diversi malumori con una perdita psicologica di quelle certezze consolidate prima dello stop forzato. Un altro motivo è che la Juve Stabia ha un calendario tutt’altro che facile: dopo la gara interna di Venerdì contro l’Entella, i gialloblu dovranno affrontare Frosinone e Chievo prima di un trittico finale terribile da cardiopalma formato da Venezia, Cremonese e – proprio all’ultima giornata – Cosenza al “San Vito Marulla”.

Foto Cosenza Calcio – Michele De Marco

Related Articles

Leave a Comment