Seconda vittoria consecutiva per il Cosenza che approfitta di una Cremonese sciupona e incamera altri 3 punti importantissimi in un delicatissimo scontro diretto: ora anche la salvezza è a portata dei lupi che accorciano ulteriormente sul quintultimo posto (occupato proprio dagli uomini di Bisoli) distante solo 3 punti.
Il primo acuto è della Cremonese al 16′ con una grande giocata di Gaetano che libera Valzania in area di rigore: il numero 5 di casa però spreca tutto pensando più alla potenza che alla precisione con la palla che termina alta sopra la traversa. Risponde al 22′ il Cosenza con un’azione sulla destra di Carretta il cui cross viene respinto centralmente sui piedi di Bruccini che al volo non inquadra la porta. Tre minuti dopo gli ospiti sbloccano il match: verticalizzazione precisa di Prezioso in area di rigore per Riviere che da pochi passi batte Ravaglia anticipando il portiere con la punta del piede. I lombardi non ci stanno e al 32′ vanno vicini al pareggio con un doppio colpo di testa di Ciofani, il primo finisce sulla traversa mentre il secondo esce di pochissimo a lato. Al 38′ altro pericolo per il Cosenza che perde un pallone sanguinoso al limite dell’area di rigore con Parigini che non ne approfitta mandando la sfera alta da distanza ravvicinata.
Partenza fatale nella ripresa del Cosenza che raddoppia dopo soli 2 minuti con un colpo di testa di Baez ben servito dalla destra di Casasola. Al 52′ altro spreco della Cremonese che crea un’altra occasione con un uno-due tra Ciofani e Gaetano ma al momento del tiro il fantasista di proprietà del Napoli non impatta bene il pallone con il sinistro dai 16 metri. Al 76′ la partita potrebbe prendere una piega diversa con un rigore concesso ai padroni di casa con conseguente espulsione di Idda: super Perina dice però di no a Ciofani blindando la porta rossoblu. Ultima frazione di gara che fisiologicamente presenta bruschi cali di ritmo a favore del Cosenza che torna a casa con 3 punti pesantissimi.
Tabellino:
Cremonese-Cosenza 0-2 (25′ Riviere, 47′ Baez)
CREMONESE (4-3-3): Ravaglia; Bianchetti, Terranova, Ravanelli, Crescenzi (60′ Celar); Gaetano, Castagnetti (60′ Kingsley), Valzania; Palombi (46′ Zortea), Ciofani, Parigini (80′ Ceravolo). All. Bisoli
COSENZA (3-4-3): Perina; Idda, Schiavi (68′ Monaco), Legittimo; Casasola, Bruccini, Prezioso (69′ Sciaudone), Bittante; Carretta (83′ Capela), Rivière (83′ Broh), Baez (93′ Bahlouli). All. Occhiuzzi
Ammoniti: Casasola, Idda, Kingsley
Espulsi: Idda