Per confermare il buon momento e per racimolare ancora punti salvezza: il Crotone allo Scida ospita il Perugia con questi obiettivi, contro però una della compagini più in forma e che ha avuto un grande rendimento esterno.
Stroppa deve rinunciare ancora a Spolli, Rohden e Milic oltre al solito Nalini e pertanto si affida allo stesso undici sceso in campo a Carpi con la sola eccezione di Pettinari che rileva Machach dal primo minuto. Un solo avvicendamento anche per Nesta che come partner di Sadiq sceglie Melchiorri.
La partita è abbastanza gradevole, entrambe le squadre provano a “fare la gara” è nei primi 20 minuti si assiste ad una partita a scacchi tra due formazioni in forma e che danno impressione di non speculare sul risultato. Non ci sono però occasioni da raccontare se non un paio di circostanze nelle quali i rossoblu – comunque più pericolosi – non riescono a finalizzare alcune belle azioni.
Il primo tiro verso la porta però è degli ospiti lo effettua Sadiq da pochi passi dopo un errore Sampirisi ma per fortuna dei pitagorici termina alto. Siamo al 21′
Intorno alla mezzora gli squali reclamano per un presunto fallo di mano in area di Carraro su un cross di Benali che aveva chiuso uno scambio con Pettinari ad alto coefficiente di difficoltà, ma il signor Minelli – l’arbitro della gara – rimane impassibile.
La manovra degli squali si lascia preferire per intensità ed idee ed al 36′ arriva il meritato gol del vantaggio con un’azione da cineteca: Barberis verticalizza per Pettinari che con un tacco volante serve Benali che di prima e sempre di tacco serve l’accorrente Simy il quale apre il piattone e piazza la sfera sotto la traversa per il tripudio della curva Sud e dell’intero stadio.
Pochi minuti dopo è ancora Simy a far venire i brividi a Gabriel con un colpo di testa che però è una via di mezzo tra un tiro ed una sponda per Zanellato il quale non arriva all’appuntamento col pallone per questione di centimetri.
L’azione era partita dai piedi di Golemic a dimostrazione del fatto che l’intero undici partecipa all’azione offensiva.
La risposta del Perugia è tutta in un tiro dal limite di Verre, facilmente bloccato da Cordaz.
È l’ultimo frame di un bel primo tempo che gli squali chiudono in vantaggio.
Anche nella prima fase della ripresa i padroni di casa sono propositivi e pericolosi e quando Pettinari, sugli sviluppi di un corner, fa il vuoto quasi sulla linea di fondo superando un avversario con un doppio dribbling, il raddoppio di Vaisanen sembra cosa fatta, ma il difensore finlandese non riesce a deviare a rete.
Poi il Perugia si fa più che minaccioso ed ha una doppia e ghiotta occasione per il pareggio: Han spreca la prima calciando fuori a giro e poi al 55′ ci vuole un super Cordaz per respingere un colpo di testa più che ravvicinato di Sadiq.
Gli umbri non ci stanno a perdere, alzano il baricentro tenendo palla nella metà campo avversaria ed aumentando l’intensità, tuttavia senza creare grandi grattacapi alla difesa pitagorica. Quel che basta per convincere Stroppa ad un doppio cambio ravvicinato con Molina e Machach che rilevano rispettivamente Zanellato e Pettinari. Di contro Nesta getta nella mischia Falzerano per uno spento Dragomir.
Più passano i minuti e più la gara si porta su dei ritmi lenti: il Crotone anche un po’ inconsciamente riesce ad addormentare la gara gestendo il punteggio.
Il solo gol di scarto ovviamente non regala la certezza della vittoria e puntuale arriva il raddoppio dei pitagorici al 82′: contropiede, Barberis riceve palla al limite dell’area e serve Simy in piena area che controlla e gli restiusce un assist al bacio che Barberis deposita in rete di sinistro, 2-0.
L’orgoglio del Perugia produce una punizione di Verre dal limite che lambisce il palo alla destra di Cordaze nulla più. Il resto è ordinaria amministrazione per i rossolbu che portano a casa tre punti importantissimi frutto di una prova maiuscola, forse la migliore della stagione in relazione alla qualità nel palleggio.
Dunque bottino pieno nelle prime due gare della settimana che porta al derby di domenica a Cosenza dove gli squali ci arrivano più che bene. La salvezza diretta adesso non è più un miraggio.
TABELLINO
Crotone – Perugia 2-0 (35′ Simy, 82′ Barberis)
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Curado, Vaisanen, Golemic; Sampirisi, Benali (dal 86′ Gomelt), Barberis, Zanellato (dal 67′ Molina), Firenze; Simy, Pettinari (dal 63′ Machach). ALL.Stroppa
PERUGIA (4-3-1-2): Gabriel; Rosi, Gyomber, Sgarbi, Mazzocchi; Kinglsey, Carraro, Dragomir (dal 67′ Falzerano); Verre (dal 86′ Vido); Sadiq, Melchiorri (dal 46′ Han) ALL. Nesta
Ammoniti: Zanellato, Dragomir, Sampirisi
NOTE: Spettatori 6.782