Home Serie CCrotone Il Crotone gioca, la Samp segna: 3-1 per i blucerchiati allo Scida

Il Crotone gioca, la Samp segna: 3-1 per i blucerchiati allo Scida

by Redazione Sport Team Calabria

Disputare altri 90 minuti (o forse più) “veri”,evitare gli errori commessi contro l’Arezzo e  mettere in difficoltà la Samp. Con queste prerogative il Crotone di mister Stroppa ospita i blucerchiati per quello che è il terzo turno della Coppa Italia e che si disputa davanti ad un’ottima cornice di pubblico. Dunque sia Stroppa che Di Francesco cercano conferme ad una settimana dallo start dei rispettivi campionati.

Stroppa all’ultimo momento deve rinunciare a Simy per un attacco febbrile pertanto schiera Nanni dal primo minuto al fianco di Messias. Nonostante ciò la partenza dei rossoblu è fulminea: minuto 8 Barberis spradoneggia in mezzo al campo vede e serve l’inserimento di Molina che brucia sul tempo il suo dirimpettaio e batte Audero per il  vantaggio rossoblu.

La risposta blucerchiata arriva al 15′: Cordaz esce male e Quagliarella prova a beffarlo dal limite dell’area con una delle sue giocate che questa volta però senza fortuna.

È il Crotone a fare la gara: intensità in mezzo al campo e voglia di arrivare prima sulle seconde palle, permettono ai pitagorici di dominare l’inizio di gara. La Samp però è colpita nell’orgoglio ed al 20′ ci prova da corner col difensore Colley che però colpisce debolmente.

Gli squali giocano sul velluto forti del vantaggio e della “spensieratezza” del match ed al 29′ collezionano una grande azione: palleggio fitto e di qualità in mezzo al campo, cross di Molina per l’inserimento di Benali che di testa trova il tempo giusto ma manda a lato davvero di  centimetri. Gli squali giocano e divertono.

Sono sempre i padroni di casa – infatti – ad avere un’altra buona occasioneal 35′ questa volta in  contropiede con Zanellato che serve in profondità Messias il quale calcia e bene di sinistro chiamando Audero ad un grande intervento.

Due minuti dopo, quasi dal  nulla, pareggio della Sampdoria: lancio in verticale per Caprari che – in sospetta posizione di fuorigioco – tutto solo, controlla e dal vertice destro dell’area piccola batte Cordaz sul secondo palo.

I rossoblu accusano il colpo e segnalano  un po’ di stanchezza dopo 40 minuti di alta intensità. Pertanto la maggior qualità degli avversari esce fuori con Caprari che punta e salta Rutten, l’olandese lo mette giù causando il rigore. Dal dischetto Quagliarella non sbaglia, 1-2 al 42′.

Squali a riposo sotto nel punteggio ma consapevoli di aver disputato comunque una buona gara finora.

La ripresa inizia come erano cominciati i primi 45 di gioco e cioè col Crotone che attacca in maniera veemente gia dal 49′ con Barberis che calcia una punizione da posizione defilata andando davvero vicino al bersaglio grosso.

Tra il 53′, minuto dell’occasione di Rutten che calcia debolmente di sinistro a giro, ed il 58′ in campo ci sono solo i padroni di casa che pur spingendo e battendo  ben 4 corner consecutivi non riescono a trovare la rete del pari.

Ed allora come il calcio spesso ha mostrato, nel momento migliore di una squdra segna l’altra: minuto 60, buco sulla corsia di sinistra con Ramirez che serve la sovrapposizione di Berezynski il quale pennella per Maroni (appena entrato) che di testa, da due passi, non può far altro che depositare la sfera in rete.

Rete del 1-3 che inevitabilmente taglia le gambe agli uomini di Stroppa il quale  prova a suonare la sveglia con i cambi: dentro Mustacchio e Ruggiero fuori Rutten e Barberis per un 3-4-1-2 iper-offensivo.

Nonostante il nuovo assetto, la formazione di casa non riesce a creare grossi pericoli alla porta di Audero e, di conseguenza, i liguri riescono a gestire con relativa facilità la porzione di gara rimasta.

Non vi sono, infatti, più emozioni da raccontare in questa gara di Coppa Italia dalla quale comunque il Crotone esce a testa alta. La formazione di Stroppa, al di là del risultato, ha proposto calcio per tutto l’arco dei 90 minuti, dimostrandosi pronta al derby di campionato di sabato prossimo.

Tabellino

Crotone – Sampdoria 1-3 (8′ Molina, 37′ Caprari, 42′ Quagliarella Rig., 60′ Maroni)

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Golemic, Gigliotti; Rutten(dal 62′ Mustacchio), Benali, Barberis (dal 66′ Ruggiero), Zanellato (dal 81′ Gomelt), Molina; Messias, Nanni . ALL. Stroppa

SAMPDORIA (4-3-3): Audero; Bereszynski, Colley, Murillo, Murru; Linetty (dal 85′ Gabbiadini), Vieira , Jankto;  Ramirez (dal 68′ Ekdal), Quagliarella, Caprari (dal 59′ Maroni). ALL. Di Francesco

Arbitro: Sacchi di Macerata

Ammoniti: Benali, Caprari, Jankto, Berezynski

NOTE: Spettatori 8.068

Related Articles

Leave a Comment