Sconfitta indigesta per il Cosenza che avrebbe meritato qualcosa in più contro una Reggiana che ringrazia l’ex Varone e porta a casa tre punti col minimo sforzo e dopo un primo tempo in cui i bruzi hanno creato tantissimo senza però concretizzare.
La prima occasione del match capita sulla testa di Costa all’8′ che impatta bene il cross da corner di Mazzocchi ma Falcone è rapido e attento a respingere la conclusione del difensore. Al 10′ il Cosenza va vicinissimo al vantaggio: azione personale di Carretta che taglia da destra verso il centro e fa partire un sinistro velenoso che si infrange sul palo, sulla respinta arriva Vera il cui destro va a sbattere sulla traversa. Carretta, ispirato nella prima fase di gioco, prova anche al 15′ con una forte botta che l’ex Cerofolini neutralizza in due tempi e con qualche affanno. Il Cosenza insiste e al 16′ ancora Cerofolini strozza l’urlo del gol in gola a Tiritiello il cui colpo di testa dagli sviluppi di un calcio d’angolo stava per sbloccare la gara. Al 18′ ancora Cosenza: Gliozzi toglie praticamente un gol fatto a Bahlouli sulla linea di porta e qualche secondo dopo Carretta non trova la zampata vincente su un velenoso cross di Vera dalla sinistra. L’intensità dei bruzi non cala e al 29′ anche Legittimo ci prova dalla distanza non trovando però l’angolo giusto ma solo una traiettoria centrale di tiro. Stessa situazione per Idda al 32′ con la conclusione che però finisce di molto fuori.
Alvini nella ripresa cerca di dare brio ad una Reggiana letteralmente sottomessa dal Cosenza nel primo tempo inserendo all’intervallo Martinelli e Zamparo per Costa e Kargbo. In effetti gli emiliani sembrano più ordinati nonostante al 55′ sia ancora Cerofolini a salvare i suoi con un ottimo intervento su Gliozzi. Occhiuzzi rimischia le carte inserendo Baez e Ba al 64′ per Bahlouli e Sciaudone. Al 66′ arriva quasi inaspettatamente il vantaggio della Reggiana: contropiede finalizzato al meglio dall’ex Varone che punisce Falcone. Incassato il gol, il Cosenza si getta in avanti per cercare di riequilibrare la gara: Occhiuzzi al 75′ si gioca anche le carte Sacko e Petre che sostituiscono Bittante e Gliozzi. All’80’ è proprio l’attaccante rumeno in girata a sfiorare il gol del pareggio sprecando in girata un ottimo traversone di Carretta. Anche Ba, altro subentrato a partita in corso, all’84’ spreca una grande chance ritrovandosi a tu per tu con Cerofolini ma mandando alto il pallone. Il Cosenza prende d’assalto la difesa emiliana e all’86’ è solamente un salvataggio sulla linea della retroguardia di Alvini a negare il pareggio ancora a Ba. I rossoblu concedono fisiologicamente qualcosa ma gli avversari non ne approfittano visto che all’88’ ci pensa la traversa ad evitare il raddoppio di Zamparo. Minuti finali concitati ma il risultato non cambia.
Tabellino:
Cosenza-Reggiana 0-1 (66′ Varone)
Cosenza: Falcone; Tiritiello, Idda, Legittimo; Bittante (75′ Sacko), Sciaudone (65′ Ba), Petrucci, Vera (57′ Corsi); Bahlouli (64′ Baez); Carretta, Gliozzi (75′ Petre). All. Occhiuzzi
Reggiana: Cerofolini; Ajeti, Rozzio, Costa (46′ Martinelli); Kirwan, Varone (85′ Zampano), Rossi, Libutti; Radrezza (76′ Voltan); Mazzocchi (70′ Pezzella), Kargbo (46′ Zamparo). All. Alvini
Ammoniti: Ajeti, Costa, Sciaudone, Tiritiello, Voltan
Foto Cosenza Calcio