Home Serie BCosenza Sarà derby vero al “Marulla”: Cosenza e Crotone si giocano una fetta di salvezza

Sarà derby vero al “Marulla”: Cosenza e Crotone si giocano una fetta di salvezza

by Redazione Sport Team Calabria

 

Mancheranno solo cinque gare all’appello dopo questo derby di Calabria pronto a diventare contenitore di emozioni, imprecazioni, patemi d’animo.

DERBY VERO –  Sarà un derby vero quello che – domenica sera al San Vito – Marulla – andrà in scena tra Cosenza e Crotone. Entrambe le compagini saranno alla ricerca di punti salvezza: i lupi dopo 5 gare senza vittoria, si ritrovano ancora li a lottare, dove magari un mese fa non pensavano più di stare. Gli squali, grazie una lunga cavalcata, vedono un po’ di luce grazie ai 6 risultati utili consecutivi ottenuti.
Un derby cruciale, dunque, nel quale forse il pareggio potrebbe andar bene ad entrambi i cugini, perché chi si accontenta gode, lo sappiamo. Ma una gara nella quale, siamo certi, Braglia e Stroppa non si risparmieranno e proveranno a vincere.

STRATEGIE – Il tecnico toscano in quel di Lecce ha lasciato a riposo tutto il reparto mediano composto da Bruccini, Palmiero e Sciaudone e potrebbe confermare il 4-3-3 visto spesso nelle gare al Marulla magari con 3 “pesi leggeri” (Baez, Embalo e Tutino) nel tridente. Stroppa dovrà ancora rinunciare a Spolli e molto probabilmente a Milic (oltreché a Nalini) mentre recupererà Rohden, confermerà il suo 3-5-2 che tanto bene sta facendo nelle ultime settimane ed affiancherà Pettinari a Simy.

LA PARTITA NELLA PARTITA – L’attaccante nigeriano sarà senza ombra di dubbio l’uomo più temuto dal pacchetto arretrato cosentino. E’ in una condizione psico-fisica impressionante, sta determinando le gare e se in giornata difficilmente può esser contenuto. Il duello a distanza tra “Simeon” e “Gennarino” (Tutino), rappresenterà la partita nella partita. Così diversi nelle caratteristiche ma così vicini nel perorare una causa con umiltà e dedizione: entrambi si sono affezionati a questo lembo di terra così bella ma così particolare. Entrambi vogliono continuare a regalare gioie e soddisfazioni ai propri tifosi da cui sono sempre idolatrati. L’attaccante napoletano ha scelto ancora Cosenza pur avendo già firmato per il Carpi ad inizio stagione; quello di Onitsha è alla sua terza (e forse ultima) stagione in maglia rossoblu e –  anche se ci ha messo un po’ – è entrato nei cuori dei sostenitori pitagorici.

LA CORNICE GIUSTA – Non mancherà neanche il pubblico delle grandi occasioni domenica sera. I tifosi di casa riempiranno lo stadio quasi in ogni ordine di posto come anche dal capoluogo ionico arriveranno in più di mille per provare a sfatare il tabù derby. Negli ultimi 40 anni infatti, ma soprattutto dal 2000 anno in cui le due formazioni si sono ritrovate; il Crotone non ha mai vinto. Al contrario i tifosi bruzi sperano di poter continuare la loro tradizione positiva e dare ancora un piccolo dispiacere ai cugini come fu all’andata. Ecco perché quello di domenica ore 21:00 sarà un appuntamento da non perdere.

Related Articles

Leave a Comment