Home Serie CCrotone Un Crotone stoico batte il Benevento: salvezza ad un passo

Un Crotone stoico batte il Benevento: salvezza ad un passo

by Redazione Sport Team Calabria

Dopo la bella ed importante vittoria di Venezia il Crotone cerca la consacrazione e soprattutto altri 3 punti che possano chiudere definitivamente (o quasi) il discorso salvezza. Di fronte però, non certo una vittima sacrificale, bensì il Benevento, storico rivale che, con uno dei migliori organici dell’intero campionato, è in piena lotta play-off. Va da se che, i presupposti per un bel match ci sono tutti.

Stroppa perde Pettinari nella rifinitura (sostituito da Machach) ma può schierare dal primo minuto Spolli, totalmente recuperato. Bucchi invece sceglie l’ex di turno Ricci, alle spalle del duo Armenteros – Coda.

La fase iniziale del match, racconta di un Benevento determinato e che prova a fare la gara anche se al 9′ sono gli squali a svegliarsi ed a farsi minacciosi con uno scambio stretto Benali – Machach che causa un rimpallo sul quale la difesa sannita si salva in qualche modo.
Dopo alcuni minuti, precisamente all’undicesimo, Stroppa è costretto al primo cambio: Vaisanen che aveva subito un colpo in precedenza, non ce la fa, al suo posto entra Marchizza.
La partita è alquanto equilibrata con gli ospiti che però danno l’impressione di poter essere pericolosi ogni qualvolta si presentano ne 16 metri avversari. E così è quando Coda raccoglie la sfera ai 20 metri e lascia partire un gran destro che lambisce il palo alla sinistra di Cordaz.
Risponde il Crotone al 29′ con una bella azione in velocità sviluppata sulla corsia di destra e che porta Sampirisi al tiro, debole e parato facilmente da Montipo’. Ma gli squali se giocano su ritmi elevati possono far male.
Due minuti dopo chance per i sanniti dagli sviluppi di un calcio da fermo Coda ha la possibilità di ribadire a rete da pochi passi, ma spedisce la sfera in curva.
Al 36′ invece, l’episodio che può cambiare la gara: Benali, già ammonito, riceve palla corto da Cordaz ma se l’allungo affondando il tackle falloso e guadagnandosi così il secondo giallo. Crotone in 10.
Dal calcio di punizione seguente l’estremo difensore rossoblu deve impegnarsi ad evitare il gol degli ospiti tuffandosi sulla sua destra.

È l’ultima emozione della prima frazione che termina a reti inviolate ma con gli squali che dovranno giocare l’intera ripresa in inferiorità numerica.

La ripresa si apre come meglio non poteva per gli squali che al primo affondo passano: azione insistita di Machach che guadagna un corner, dagli sviluppi del quale Simy con un gran gesto tecnici gira in porta per il tripudio dei presenti. Siamo al 47′.
Gli squali trovano un gol che su corner mancava da un anno.
La reazione campana è veemente ma in due circostanze le conclusioni ravvicinate di Armenteros, vengono smorzate.

È senza dubbio lo stesso attaccante svedese l’uomo più pericoloso dei sanniti: è lui che semina il panico in area avversaria più volte, facendo si che i suoi facciano collezione di calci d’angolo , senza tuttavia riuscire a sfruttarne alcuno. Merito anche della bravura di Cordaz che prende coraggio uscendo dalla propria area e bloccando le traettorie. Lo stesso portiere pitagorico repisnge bene una conclusione del neo entrato Vokic, forte ma centrale. Siamo al 70′ ed il vantaggio rossoblu resiste.

Anzi,mal 75′, dopo uno scambio stretto con Zanellato è Firenze a sfiorare il raddoppio con un destro a giro che esce davvero per questione di millimetri.

Il finale di gara è concitato: il Benevento attacca a pieno organico grazie anche agli ingressi di Insigne e Bonaiuto ma gli squali si difendono in maniera ordinata ed un gran lavoro di Simy – il migliore in campo – permette ai rossoblu di tenere palla e provare ripartire.

Si arriva così al 90′ quando un tiro-cross a rientrare di Letizia sfiora la rete con Cordaz  battuto,  sospiro di sollievo per lo Scida.

I cinque minuti di recupero passano senza ulteriori pericoli ed il Crotone porta a casa punti importantissimi. Non festeggia ancora l’aritmetica salvezza, ma ormai manca davvero poco.

 

TABELLINO

CrotoneBenevento 1-0 (47Simy)

CROTONE  (3-5-2): Cordaz, Curado, Spolli, Vaisanen (dal 11′ Marchizza); Sampirisi (dal 83′ Milic), Benali, Barberis, Zanellato, Molina; Machach (dal 64′ Firenze), Simy. ALL. Stroppa

BENEVENTO (4-3-1-2): Montipò; Gyamfi, Volta, Caldirola, Letizia; Tello (dal 69′ Bonaiuto), Viola, Bandinelli; Ricci (dal 57′ Vokic); Coda, Armenteros (dal 78′ Insigne). ALL. Bucchi

Arbitro: Sacchi di Macerata

Ammoniti: Benali, Coda, Caldirola, Viola, Simy

NOTE: Spettatori 7.445

Related Articles

Leave a Comment