Il Cosenza è stato premiato come squadra rivelazione dell’anno da Sportitalia, ottenendo riconoscimenti da tutto il panorama calcistico nazionale. Il lavoro svolto negli ultimi 2 anni è stato infatti molto significativo con una promozione e una salvezza in Serie B conquistate con merito e spirito di sacrificio.
In questo biennio è stato protagonista senz’altro il connubio tra il direttore sportivo Stefano Trinchera e il tecnico Piero Braglia: giocatori opportunamente inseriti e una forte gestione tecnico-tattica sono state componenti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi rossoblù nelle ultime due stagioni.
Per la stagione 2019-2020 Trinchera è già al lavoro per organizzare un’altra rosa all’altezza per un campionato che sarà come al solito difficile e pieno di insidie. Molti giocatori importanti torneranno dalle loro squadre di proprietà dopo il prestito nel capoluogo bruzio (Tutino, Palmiero, Sciaudone, Garritano) ma si proverà nuovamente a “trattanerli” per un altro anno. Discorso diverso per Embalo che attende gli sviluppi delle vicissitudini legate al Palermo, mentre Dermaku si accaserà probabilmente in Serie A visto che il difensore albanese non rinnoverà il contratto (in scadenza a Giugno) con i lupi.
L’inserimento di ulteriori giocatori sicuramente verrà condiviso anche da Braglia, apprezzato e confermato dal presidente Guarascio in tv, con il quale sembra che la firma sul nuovo contratto sia una pura e semplice formalità, nonostante il tecnico toscano abbia diverse società interessate a lui.