Dopo la sosta per le nazionali, ritorna il campionato di Serie B con un frenetico tour de force che metterà in scena gli ultimi 9 turni di campionato in 7 settimane. In questo momento i giochi non sono chiusi nè nella parte alta nè nella parte bassa della classifica: nessuna squadra quindi può ancora psicologicamente rilassarsi prima del tempo.
Per la zona salvezza il Cosenza può contare su un discreto margine sulla zona play out dato dal +6 sul Venezia di Serse Cosmi. I lagunari hanno osservato già il turno di riposo rispetto ai lupi ma dovranno far visita proprio agli uomini di Braglia nel terzultimo turno al “Marulla”.
Una delle cose più positive per i rossoblù è anche avere diverse squadre sotto di sè (Ascoli, Cremonese e Livorno) le quali però non sono ancora ad una distanza di sicurezza partendo dal fatto che questo “trio” di compagini ha un match in meno rispetto al Cosenza. La molteplicità di società immischiate e i punti guadagnati fino ad ora (34) assicurano a Dermaku & Co. un punteggio relativamente basso per conquistare una fantastica salvezza.
Mantenendo questa media punti (1,214 a partita) il Cosenza finirebbe il campionato con ben 46 punti, con una quota salvezza diretta che ora si aggira tra i 40-41 punti. Detto ciò si percepisce benissimo quale sia la posizione di vantaggio degli uomini di Braglia: in 8 gare da affrontare ai lupi potrebbero bastare 3 vittorie o addirittura solamente 2 successi con qualche pareggio strappato magari a qualche diretta concorrente.
Il calendario è sicuramente difficile ma non impossibile se si considera l’effetto “Marulla”, vero e proprio fortino dei silani. Domenica proprio nell’impianto di via degli stadi arriverà il Palermo che sta affrontando una complicata situazione societaria che forse solo una promozione in A potrebbe risolvere in maniera netta. Turno infrasettimanale (3 Aprile) al “Via del Mare” contro il Lecce vera squadra rivelazione del campionato per poi tornare nel capoluogo bruzio per preparare il derby del 7 Aprile contro un Crotone che si giocherà tanto in quella partita. Il 14 aprile si trasferta importante a Padova in quello che potrebbe essere già un primo match ball per la salvezza (qualora si facesse bene nei tre match precedenti) a cui seguirà un’altra gara particolare in casa contro lo Spezia in cui si accenderà la vendetta per quel 4-0 dell’andata che ancora brucia. Test probante poi il 27 Aprile a Benevento contro la squadra di Bucchi che si giocherà fino alla fine le proprie carte per una posizione buona nei play off. Infine le ultime due gare contro Venezia nel turno infrasettimanale (1 Maggio al “Marulla”) e Salernitana (4 Maggio all’Arechi) che potrebbero essere delicate o letteralmente “inutili” a seconda del percorso conseguito nelle gare precedenti. Nell’ultimo turno il Cosenza riposerà.
Foto Cosenza Calcio