Home Serie CCrotone Crotone in 10 rimontato dal Chievo: al Bentegodi termina 2-1

Crotone in 10 rimontato dal Chievo: al Bentegodi termina 2-1

by Redazione Sport Team Calabria

Un Crotone incerottato quello che si presenta la Bentegodi per affrontare il Chievo nella gara valida per la 10a giornata del campionato di B. Ai lungodegenti si sono infatti aggiunte le defezioni dell’ultimo momento di Marrone e Nalini che costringono Stroppa ad un “tour de force” soprattutto nel pacchetto arretrato dove è costretto a schierare ancora Spolli e Cuomo dal primo minuto. Sta leggermente meglio la formazione clivense che inoltre è in serie positiva dalla seconda giornata.

La gara nei primi 20 minuti è molto equilibrata, fatta eccezione per una bella azione in verticale chiusa da Vido con un tiro in diagonale respinto dalla difesa al 5′, non vi sono grandi spunti. Ma al 25′ ecco l’episodio che cambia la gara: Simy vince un rimpallo al limite dell’area si incunea tra le maglie della difesa avversaria e viene messo giù. Per Marinelli è calcio di rigore tra le proteste dei padroni di casa. Dal dischetto lo stesso attaccante nigeriano non sbaglia, porta avanti i suoi e sale a quota 7 in campionato.

Cinque minuti dopo altro squillo rossoblu: Vido si allarga e riceve, osserva il piazzamento dei compagni e serve Barberis che si inserisce al centro dell’area senza però impattare bene la sfera.

Il Chievo reagisce e si proietta in avanti alla ricerca del pari. Ci va vicino al 32′ quando Leverbe serve Rodriguez in piena area, lo spagnolo controlla ma impiega troppo tempo a calciare, favorendo il ritorno di Spolli me chiude in corner. Altra occasione al 39′ quando questa volta è Dickmann a divorare un’occasione colossale da pochi metri sparando alto un ottimo suggerimento di un compagno.

I clivensi insistono e sfiorano ancora il pari – che forse ai punti meriterebbero – con Meggiorini che gira di prima un cross di Brivio con con sfera che va fuori davvero di un soffio.

La ripresa si apre con un tiro di Barberis al 2′ da circa 25 metri con a sfera che lambisce il palo alla destra di Semper. Al 53′ invece Segre si coordina al volo da fuori area sugli sviluppi di un corner ma non trova la porta. Il Chievo prova a fare la gara ma non riesce a trovare gli spazi giusto anche perché i pitagorici si muovono bene sulle marcature preventive. Al 59′ però arriva un altri episodio determinante: Zanellato, già ammonito, entra in ritardo e commette fallo (che poi i replay smentiranno) e si becca il secondo giallo. Crotone in 10. Stroppa corre ai ripari inserendo Messias per Vido e schierandosi con un 3-5-1, con il brasiliano mezzala.

I padroni di casa insistono ed al 71’trovano un calcio di rigore per fallo di Spolli su Giaccherini, che non frattempo aveva sostituito Bertagnoli. Dal dischetto lo stesso Giaccherini non sbaglia ed il Chievo pareggia. Gli squali provano a spezzare le manovre offensive degli avversari con un contropiede ben orchestrato da Messias che serve Simy il quale entra in area e calcia ma non trova lo specchio. La superiorità numerica in questo frangente incide, il Crotone accusa il colpo ed al 81′ subisce la rete del sorpasso: Meggiorini si allarga sulla corsia di sinistra, controlla e crossa per la testa di Rodriguez che di testa batte Cordaz, 2-1.

Stroppa inserisce Mustacchio per Molina e – nonostante l’inferiorità numerica – prova a spingere i suoi alla ricerca del pari. Ed in effetti gli squali ci provano fino alla fine anche nei 4 minuti di recupero senza tuttavia crearsi le chance di pareggio.

Pertanto devono arrendersi alla rimonta gialloblu e forse ad alcune decisioni arbitrali non proprio irreprensibile.

TABELLINO

Chievoverona – Crotone 2-1 (25′ Rig.Simy, 71′ Rig. Giaccherini, 81′ Rodriguez)

CHIEVOVERONA(4-3-1-2): Semper; Dickmann, Vaisanen, Cesar, Brivio; Esposito, Leverbe, Bertagnoli(dal 69′ Bertagnoli); Segre; Meggiorini, Rodriguez(dal 83′ Ceter) . ALL. Marcolini

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Spolli, Golemic; Molina(dal 84′ Mustacchio), Benali(dal 77′ Crociata), Barberis, Zanellato, Mazzotta; Vido(dal 61’Messias), Simy. ALL. Stroppa

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Ammoniti: Molina, Zanellato, Brivio

Espulsi: Zanellato

NOTE:spettatori

Related Articles

Leave a Comment