E’ una notizia che restituisce il sorriso a tutti gli appassionati di calcio, quella che viene fuori dal Consiglio Federale della FIGC. Dopo l’approvazione da parte del Comitato Tecnico – Scientifico, del protocollo per gli allenamenti, l’ultima impennata verso la ripartenza è stata data quest’oggi appunto dalla FIGC che è concorde nel far concludere non solo la stagione di Serie A ma anche quella di B e C (stop definitivo invece per i campionati dilettantistici)con termine ultimo per la conclusione della stagione al 20 agosto. E se da una parte c’è dunque molto ottimismo per la ripresa (date ufficiali per ora solo quelle della massima serie 13 giugno – 2 agosto) al tempo stesso, per la situazione attuale, si sono studiati 2 piani di riserva: il primo è quello che prevede – in caso di nuovo stop – la disputa di play-off e play-out per terminare comunque la stagione. La terza ed ultima soluzione (che si spera non debba mai essere presa in considerazione) è quelle che verrebbe in essere “Nel caso di interruzione definitiva, la classifica sarà definita applicando oggettivi coefficienti correttivi“, coefficienti che andrebbero illustrati.
Stabilita anche la data di partenza della stagione 2020-2021 nel primo di settembre con i campionati che dovrebbero iniziare un mese dopo.
Pertanto, questa ventata d’ottimismo avvicina sempre più la ripresa dei giochi a discapito di chi era riuscito a salvare la stagione ed a favore di chi, invece, la stagione potrebbe ancora salvarla.
Sicuramente a beneficiarne saranno gli spettatori che, anche se da casa, potranno tornare a gioire e soffrire per lo sport più bello del mondo.