Successo del Cosenza (che non subisce gol da 3 gare) per 1-0 contro uno Spezia che ha dovuto giocare in pratica tutta la gara in 10 uomini. I rossoblù hanno ormai in tasca la salvezza grazie ai 42 punti conquistati (9 punti di vantaggio sul Crotone e 8 sul Venezia a 4 giornate dal termine) e sono più vicini che mai ai play off che distano solo 3 lunghezze.
Parte bene lo Spezia con ottime trame offensive che portano al tiro Okereke al 5′ ma la conclusione finisce sull’esterno della rete. Gli ospiti insistono con precisi fraseggi e al 9′ è Da Cruz a mettere i brividi a Perina con un destro in diagonale che lambisce il palo. Il primo determinante episodio della gara sorride al Cosenza che usufruisce al 13′ di un calcio di rigore per un mani in area di Mora che viene anche espulso: dagli 11 metri però Tutino si fa ipnotizzare da Lamanna che intuisce tutto tuffandosi sulla sua destra. Nonostante l’errore la gara cambia radicalmente volto con i rossoblù che hanno larghi spazi per poter colpire con velocità. Palmiero ci prova dalla distanza al 21′ con un tiro a giro che termina di poco alto. Protagonista Perina al 28′ che vola a deviare in angolo una bella punizione di Bartolomei che aveva superato nettamente la barriera. Il Cosenza spinge sulle fasce e negli ultimi minuti del primo tempo sfiora il vantaggio con D’Orazio che manca un tap in da pochi passi mandando il pallone malamente fuori.
Il Cosenza sblocca poi il risultato con Dermaku nella ripresa al 55′ in una mischia in cui il difensore rossoblù è ostinato in una doppia ma vincente ribattuta in porta. Lo Spezia non riesce a reagire e gli uomini di Braglia volano sulle ali dell’entusiasmo. Al 62′ Bruccini prova a chiudere il match con un colpo di testa che risulta però impreciso. Gli ospiti si affidano quindi ai calci piazzati e ancora una volta è un super Perina a salvare il risultato al 75′ su una punizione questa volta di Galabinov. Gli spazi sono pero sempre più aperti per il Cosenza che al 76′ non approfitta di una repentina ripartenza di Embalo che serve Tutino il quale, tutto solo, spara addosso a Lamanna. Nel finale i rossoblù sfiorano più volte il raddoppio in contropiede con Garritano che si divora 2 occasioni ma tutto sommato per i lupi va benissimo così.
Tabellino:
Cosenza-Spezia 1-0 (55′ Dermaku)
COSENZA (3-4-3): Perina; Capela, Dermaku, Legittimo; Bittante (88′ Garritano), Bruccini, Palmiero (81′ Sciaudone), D’Orazio; Embalo (80′ Litteri), Tutino, Baez. All. Braglia
SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali (81′ De Col), Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei (66′ Maggiore), Ricci, Mora; Okereke, Da Cruz (72′ Gyasi), Galabinov. All. Marino
Ammoniti: Dermaku, Terzi, Baez, D’Orazio, Ricci, Legittimo
Espulsi: Mora
Note: 7400 spettatori; al 13′ Tutino fallisce un calcio di rigore
Foto Cosenza Calcio