Home Serie BCosenza Il Cosenza risorge nel derby, Crotone ko dopo 6 turni positivi

Il Cosenza risorge nel derby, Crotone ko dopo 6 turni positivi

by Redazione Sport Team Calabria

Il derby calabrese di Serie B sorride, come all’andata, ancora una volta al Cosenza che torna alla vittoria dopo 5 giornate e ferma il Crotone che invece godeva di un ottimo stato di forma (4 vittorie e 2 pareggi negli ultimi 6 incontri).

Al 9′ il primo squillo è del Cosenza con Tutino che con il sinistro impegna un attento Cordaz che devia il tiro in calcio d’angolo, tre minuti dopo ancora lo stesso numero 25 silano ha un’occasione ancora migliore ma il suo destro finisce centralmente tra le braccia del numero 1 pitagorico. Il Crotone si affaccia nella metà campo con un possesso palla abbastanza manovrato seppur privo di un ritmo significativo. I padroni di casa ne approfittano imbastendo rapide e velenose ripartenze come quella vincente al 29′ in cui Baez salta in velocità Curado e serve l’assist a Embalo che di testa segna l’1-0. Nonostante il punteggio si sia sbloccato la gara continua sulla falsa riga di inizio partita. Le ripartenze del Cosenza continuano però ad essere più incisive e al 39′ è ancora Tutino ad andare vicino al raddoppio con un tiro-cross rasoterra che finisce di poco a lato.

Nella ripresa il copione inizialmente non cambia con Embalo che al 48′ semina il panico nella difesa crotonese in contropiede ma la sua conclusione con il piede debole termina molto alta sulla traversa. Il Cosenza continua a spingere in maniera impetuosa sugli esterni e al 53′ è solamente il palo a dire no ad una splendida conclusione a giro di Baez. La prima vera e nitida chance per il Crotone arriva al 54′ con Sampirisi che si ritrova a tu per tu con Perina ma spreca tutto calciando male in diagonale. Baez è sempre più protagonista sulla destra e ci riprova nuovamente al 61′ con un altro tiro sul secondo palo e questa volta Cordaz si supera nel respingere il tiro. Gli ospiti capiscono che è il momento di accelerare un po’ e Simy cerca di riequilibrare la gara al 66′ ma il suo tiro a botta sicura viene respinto provvidenzialmente da Capela in scivolata. Braglia poi inserisce D’Orazio per Baez passando ad una difesa a 5 e al 75′ proprio un’incursione di D’Orazio che ruba palla a Sampirisi serve un pallone invitante a Bruccini il quale però stecca il tiro al volo. Tre minuti dopo il Crotone sfiora l’1-1 con un traversone insidioso di Firenze deviato da Dermaku sul palo per poi finire sui piedi di Simy il quale spara addosso a Perina da pochissimi metri dalla linea di porta. Nel recupero viene annullato un gol al Crotone per fuorigioco ma il tentennamento del guardalinee fa scatenare le ire dei pitagorici, a farne le spese è Golemic ad essere espulso con un rosso diretto. A Golemic fa compagnia Maniero che viene espulso per una gomitata ai danni di Sampirisi sui titoli di coda di una partita a dir poco elettrizzante.

Tabellino:

Cosenza-Crotone 1-0  (29′ Embalo)

COSENZA (4-3-3): Perina; Bittante, Dermaku, Capela, Legittimo; Bruccini, Palmiero, Sciaudone (84′ Garritano); Baez (73′ D’Orazio), Tutino, Embalo (69′ Maniero). All. Braglia

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Curado, Vaisanen, Golemic; Sampirisi, Zanellato (64′ Rohden), Barberis, Benali, Firenze (83′ Machach); Pettinari (64′ Mraz), Simy. All. Stroppa

Ammoniti: Barberis, Curado, Vaisanen, Dermaku, Bittante

Espulsi: Golemic, Maniero

Note: 9180 spettatori di cui 988 ospiti

Related Articles

Leave a Comment