Pareggio a reti inviolate per il Cosenza che – nonostante un buon primo tempo – non riesce a superare l’Entella mettendo comunque a verbale un punto certamente non da buttare.
Come detto il Cosenza ed Occhiuzzi ripartono dalla Virtus Entella, come qualche mese fa. Una squadra in costruzione quella bruzia ma alla quale non mancherà la rabbia e la determinazione, secondo il tecnico di Cetraro. Tecnico che lascia Sacko in panchina e che punta su Baez alle spalle del duo Litteri-Carretta mentre nei 3 di difesa c’è Ingrosso. Tedino conferma il suo 4-3-1-2.
Gara alquanto equilibrata e bloccata nelle prime battute con i bruzi che però sembrano più propositivi grazie anche a Baez, sempre ispirato. Ed è proprio l’uruguagio al 13′ ad offrire una palla invitante per Bittante che calcia dal limite a giro chiamando Borra ad un grande intervento. Prima occasione.
La partita si sviluppa su buoni ritmi e con buona intensità anche se le giocate di qualità sono poche. Altro squillo dei lupi al 23′ quando Corsi crossa in area, Morra smanaccia e sulla respinta si avventa Sciaudone che cerca l’acrobazia in rovesciata ma la sua conclusione risulta debole e facile per il portiere dei liguri.
Tre minuti dopo si affaccia l’Entella sulla trequarti avversaria con una serie di cross ripetuti sui quali però Idda è molto attento e sventa qualsiasi minaccia. Al 38′ primo tiro in porta degli ospiti con De Luca che prepara la conclusione dal limite e lascia partire un diagonale parato a terra da Saracco. Poche dunque le emozioni di questa prima frazione nella quale il Cosenza si è lasciato leggermente favorire agli avversari.
Stesso canovaccio tattico nella ripresa con i padroni di casa che provano a fare la gara ma non riescono a rendersi pericolosi. La prima occasione della ripresa è infatti di marca ligure ed arriva direttamente da un calcio di punizione di Paolucci che al 62′ chiama Saracco ad un grande intervento. Lo spettacolo latita nel secondo tempo e i tecnici provano a cambiare i rispettivi centravanti: entrano infatti Gliuzzi per Litteri e Morra per Brunori, ma di chance neanche l’ombra.
Si arriva così al 70′ senza ulteriori sussulti e con la stanchezza ce inizia a prevalere. Al 78′ da segnalare un tiro dal limite di Morra che Saracco para facile. Gli ultimi 10 minuti rappresentano la fase di stanca della gara: manca forza e lucidità e le due compagini si accontentano del pari nonostante la sostituzioni con Occhiuzzi che inserisce Kone e fa esordire il francese Sacko.
Proprio il francese al secondo dei 4 minuti di recupero avrebbe la potenziale occasione del gol vittoria, ma sul cross di Corsi non riesce ad agganciare tutto solo in piena area.
Cambi che dunque non hanno effetto, pertanto la gara termina a reti inviolate: Cosenza e Virtus Entella ottengono il pimo punto della loro stagione.
TABELLINO
Cosenza-Virtus Entella 0-0
COSENZA(3-4-1-2): Saracco; Idda, Ingrosso, Legittimo; Corsi, Sciaudone, Bruccini(dal 81′ Kone), Bittante; Baez; Litteri(dal 57′ Gliozzi), Carretta(dal 82′ Sacko). All. Occhiuzzi
V.ENTELLA(4-3-1-2): Borra; De Col, Chiosa, Poli, Costa; Crimi, Paolucci, Brescianini(dal 81′ Cartoselli); Settembrini (dal 36′ Toscano); Brunori(daln 70′ Morra), De Luca. All. Tedino
Arbitro: Illuzzi di Molfetta
Ammoniti: Bruccini, Paolucci, Litteri, Brescianini