Home Calcio 360º Italia under 20: chi tenere d’occhio e per cosa si gioca

Italia under 20: chi tenere d’occhio e per cosa si gioca

by Redazione Sport Team Calabria

Fra poche ore andrà in scena allo stadio Ezio Scida di Crotone il match tra le rappresentative under 20 dell’Italia e del Portogallo. Un match di grande fascino per una città come Crotone che per la prima volta ospiterà un evento di tale caratura. Un’occasione per mostrare al resto d’Italia e non solo il calore e l’affetto che il popolo calabrese, oggi quello crotonese in particolare, sa offrire in occasioni come queste.

Per cosa si gioca esattamente?

Italia e Portogallo partecipano a un torneo insieme ad altre sei nazionali europee denominato Torneo 8 nazioni o “Elite League”. Le altre squadre sono Inghilterra, Olanda, Germania, Svizzera, Polonia e Repubblica Ceca e la competizione si svolge con la formula del girone unico con gare di sola andata.
Questa, al momento, la classifica (da risultati.it):

I 3 punti fin’ora conquistati dagli azzurri sono frutto della vittoria conseguita lo scorso 6 Settembre contro la Polonia col risultato di 3-0 e le reti di Scamacca e Kean, con quest’ultimo autore di una doppietta. Nell’ultima gara, invece, quella giocata giovedì contro l’Inghilterra è arrivata una sconfitta per 2-1 con la rete degli azzurri firmata da Frattesi.
Il Portogallo, dal canto suo, è ancora imbattuto nel torneo: 5 punti guadagnati grazie ai pareggi contro Olanda e Svizzera rispettivamente per 0-0 e 1-1, e alla vittoria per 4-2 contro la Repubblica Ceca.

Chi tenere d’occhio?

L’Italia viene solitamente schierata dal CT Nicolato con un 4-3-3. Oggi mancherà la stella della squadra Kean, che ha giocato con l’under 21, ma la rosa azzurra offre un’ottima quantità di talenti da seguire.
In porta gioca il classe 99 Cerofolini, di proprietà della Fiorentina, il quale sta disputando -in prestito- il campionato di serie B con la maglia del Cosenza.
In difesa altri profili molto interessanti come Ercolani (99), difensore centrale di proprietà del Manchester United; Gabbia(99), altro centrale, di proprietà del Milan ed attualmente in prestito alla Lucchese; il terzino sinistro Trippaldelli(99) del Sassuolo che gioca in prestito in Olanda con la maglia dello Zwolle. Senza dimenticare anche Federico Valietti(99), esterno destro del Genoa attualmente in forza al Crotone.
A centrocampo abbiamo il capitano della squadra Melegoni(99), considerato uno dei centrocampisti più promettenti del vivaio dell’Atalanta, e del calcio italiano in generale. Quest’anno sta giocando in serie B con la maglia del Pescara. Molto interessante anche Frattesi(99), centrocampista dai piedi buoni di proprietà del Sassuolo, anche lui impegnato in cadetteria con l’Ascoli.
L’attacco propone, come quasi sempre in questi casi, i nomi più altisonanti. Dicevamo della mancanza dello juventino Kean(00); proveranno a non farne sentire la mancanza soprattutto Pinamonti e Scamacca che sono i due che si giocano il posto di centravanti nel caso Nicolato dovesse confermare il tridente. Nell’ultima gara contro l’Inghilterra, però, dopo essere andati sotto per 0-2 all’intervallo, il CT ha modificato il sistema di gioco passando al 3-5-2 ed affiancando il subentrato Scamacca a Pinamonti. Da non escludere quindi anche questa soluzione. Pinamonti(99), proprietà Inter, milita attualmente al Frosinone; Scamacca(99) invece veste, così come l’altro “sassolese” Trippaldelli, la maglia degli olandesi dello Zwolle.
Sulle ali troviamo altri ragazzi molto promettenti come l’ex Benevento Brignola(99), acquistato questa estate dal Sassuolo; la promessa del vivaio della Fiorentina Sottil(99) e quella del vivaio della Roma Antonucci(99), attualmente in prestito al Pescara.

Non mancano insomma le alternative al CT Nicolato. I nomi che compongono questa squadra, seppur molto giovani, rendono la gara di oggi un evento assolutamente da non perdere, vista anche la possibilità di entrare gratuitamente allo stadio.

Di seguito la conferenza stampa del CT azzurro alla vigilia della gara:

 

Related Articles

Leave a Comment