Non può più sbagliare la Rari Nantes Metal Carpenteria che, per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 di pallanuoto, ospita l’Acquachiara Napoli con l’obiettivo della vittoria. I ragazzi di mister Arcuri, dopo la roboante sconfitta interna contro la capolista, sono chiamati a vincere per sperare ancora nella salvezza. La gara di andata – l’esordio assoluto in A2 per i crotonesi – fu molto equilibrata un po’ come questa che inizia appunto sui binari dell’equilibrio, ma che poi prende una piega diversa grazie alla partenza sprint dei padroni di casa che mettono subito in chiaro le cose.
Dopo due minuti infatti Spadafora con un rigore porta in vantaggio la Rari Nantes che sfrutta le ali dell’entusiasmo e con una doppietta di Aiello porta il punteggio sul 3-0. Il resto del primo quarto è una pallanuoto di difesa e gestione dei crotonesi che riescono a chiudere con tre reti di vantaggio.
Il secondo quarto è forse il più equilibrato tant’è che non arriva nessuna rete almeno fino a 5 secondi dal termine quando l’Acquachiara forza un tiro e trova la rete del 1-3 proprio allo scadere, provocando l’arrabbiatura di coach Arcuri.
Reazione immediata però della Metal Carpenteria che rientra in vasca per il terzo quarto e sigla subito la rete del 4-1 con Namar che gira alla grande sotto porta, alle spalle di Rossa, estremo difensore napoletano.
Gol questo che suggerisce al coach napoletano di fermare il gioco per sfruttare il time-out ed incitare i suoi. Ed in effetti gli ospiti recepiscono il messaggio e siglano subito la rete che accorcia le distanze sul 2-4 con Lanfranco.
Ma le emozioni del terzo quarto non sono finite: a 40″ dalla fine arriva un gran gol di Markoch che con una vole’ravvicinata batte il portiere per il 5-2. E poi, proprio allo scadere, una grandissima parata di Mattia Conti che compie un veri e proprio miracolo da 0 metri negando il gol ad Occhiello e mettendo in ghiaccio il risultato.
Si arriva così all’ultimo quarto.
L’Acquachiara deve aggredire la porta avversaria, la Metal Carpenteria deve resistere. I primi 4 minuti sono infatti un assedio dei napoletani che però non riescono a battere un immenso Conti, almeno fino a metà del quarto tempo. Qualche secondo dopo, infatti, Briganti inazione solitaria si presenta davanti allo stesso portiere e lo batte. 5-3 a poco più di 3 minuti dalla fine.
Nonostante qualche mischia sottoporta, a pochi centimetri da Conti, i campani non riescono a dimezzare ulteriormente lo svantaggio nei minuto successivi almeno sino a 12″ dal termine quando ancora Briganti segna la rete del 4-5. Poi, all’ultimo secondo, succede l’incredibile: Perez perde l’ultima sfera di questa gara, l’Acquachiara recupera, forza la conclusione è trova un insperato gol del pareggio proprio sulla sirena con un lob da distanza siderale.
Dunque termina clamorosamente in pareggio (5-5), una partita che la Rari Nantes aveva in pugno fino a15 secondi dalla fine ma che – un po’ ingenuamente -non è riuscita a portare a casa. Pertanto, appuntamento con la vittoria ancora rinviato.