Il 12° turno del campionato di serie B vede Crotone e Cosenza che si troveranno ad affrontare due impegni tutt’altro che semplici. Gli squali andranno a far visita per l’anticipo del venerdì sera al Perugia di Nesta, mentre i lupi ospiteranno al San Vito il Lecce sabato alle ore 18.
PERUGIA
Il Perugia guidato da Alessandro Nesta aveva iniziato il campionato con qualche difficoltà raccogliendo 5 punti nelle prime 5 giornate, frutto di 1 vittoria 2 pareggi e 2 sconfitte. Nelle ultime 5 giornate invece i punti conquistati sono stati invece 9 grazie a 3 vittorie di cui 2 conseguite negli ultimi 2 turni.
Il Perugia è una squadra che propone un calcio offensivo e propositivo, come testimoniano i due soli pareggi, ed i 14 gol segnati. Di contro però la tenuta difensiva non è stata delle migliori ed i gol subiti sono stati addirittura 15.
Emblematiche in questo senso sono stato le ultime due gare disputate nelle quali gli umbri si sono imposti prima in casa contro il Padova e poi in trasferta a Livorno, in entrambi i casi col punteggio di 3-2.
Nesta schiera la sua squadra con un 4-3-1-2 ed il reparto più forte, almeno sulla carta, è senza dubbio l’attacco. La coppia titolare infatti è composta da Melchiorri e Vido che stanno facendo molto bene e che contano già 9 gol all’attivo in stagione, di cui 3 per l’ex Cagliari e 6 per la giovane promessa di proprietà dell’Atalanta.
Ad ispirare le loro azioni un’altra piacevole sorpresa ad agire come trequartista, ovvero il giovane rumeno Vlad Dragomir, classe 99 ed ex Arsenal. A centrocampo spicca la qualità e la maturità di Verre autore, tra l’altro, anche di 2 gol.
Il leader difensivo è un ex del Crotone, Michele Cremonesi, affiancato da Gyomber e dall’esperienza sulla sinistra di un terzino affidabile come Falasco, mentre in porta il titolarissimo è Gabriel.
Una squadra insomma ricca di qualità in tutti i reparti, che sicuramente pecca nell’organizzazione e nella tenuta difensiva, alla quale interessa principalmente fare un gol in più dell’avversario. Mister Oddo sarà chiamato quindi ad una partita intelligente in cui bisognerà provare a sfruttare le occasioni che i padroni di casa concederanno, provando al tempo stesso a essere il più solidi possibili dietro.
SQUALIFICATI: –
INFORTUNATI: –
LECCE
Considerando che i giallorossi sono una squadra neo-promossa si può dire senza dubbio che stiano giocando un ottimo campionato fino ad ora. Dando un’occhiata ai numeri salta all’occhio il numero dei gol fatti, ben 19, per il miglior attacco in coabitazione con Foggia e Pescara. Notevole però anche quello dei gol subiti, 16, a testimonianza di una squadra che se la gioca sempre e che concede anche dietro.
I pugliesi arrivano alla sfida col Cosenza dopo aver battuto il Crotone per 1-0 al Via del Mare e dopo aver subito una sconfitta esterna per 4-2 contro la capolista Pescara, in un match dove comunque sono stati sempre in partita, raggiungendo il pareggio sul 2-2 in 10 uomini, e dove hanno poi mollato solo dopo la seconda espulsione che ha spianato la strada ai padroni di casa che nel recupero sono riusciti a conquistare i 3 punti grazie alla splendida doppietta del giovane Del Sole.
Liverani schiera i suoi con un 4-3-1-2 . Mancheranno per squalifica due dei pilastri della squadra, il centrale difensivo Meccariello e il terzino sinistro Calderoni. A centrocampo si stanno mettendo in mostra Tabanelli e Petriccione, due ottimi elementi, ed ovviamente anche il trequartista Mancosu, autore già di 5 reti.
L’attacco è guidato quasi sempre da La Mantia e Palombi, autori fino ad ora rispettivamente di 3 e 6 gol, con Falco e Pettinari pronti a subentrare.
Uno degli avversari peggiori da incontrare in questo momento per il Cosenza, con Braglia che dovrà stare molto attendo alle ripartenze dei pugliesi che fuori casa hanno un ottimo rendimento e che in generale sono in un grande momento di forma e di fiducia.
SQUALIFICATI: Meccariello, Calderoni
INFORTUNATI: –