Cosenza e Crotone sono chiamate senza dubbio a reagire ad un momento negativo che potrebbe condizionare il resto del campionato ma che – chiaramente – lascia ampi margini di miglioramento. Entrambe vengono da due sconfitte e se vogliono evitare che l’aria si faccia pesante, devono assolutamente ottenere i 3 punti.
I lupi per trovare la prima vittoria stagionale, gli squali per tornare alla vittoria e non vedersi allontanare ulteriormente il treno promozione.
Ma di fronte ci saranno comunque due avversari da non sottovalutare, tutt’altro.
Il Cosenza affronterà il Perugia di Nesta.
PERUGIA
Anche gli umbri sono in difficoltà: una sola vittoria e poi due sconfitte consecutive che hanno relegato la squadra di Nesta, al 14° posto, appena sopra la zona play-out. Dunque occasione d’oro per i bruzi che – vincendo – supererebbero i perugini regalandosi una vera e propria boccata d’ossigeno.
Nell’ultima gara Nesta ha cambiato ancora affidandosi al 3-5-2 e schierando – sugli esterni – un giocatore offensivo come Mazzocchi ed uno difensivo come Falasco.
In avanti si è affidato al giovane Kingsley, in prestito dal Bologna, per supportare le azioni di Melchiorri senza però grande successo, visto che – oltre al rigore fallito da Moscati al 43° – il Perugia ha prodotto davvero poco.
E’ probabile che Nesta cambi ancora negli uomini, ma non nel modulo. Crediamo infatti che l’ex calciatore di Lazio e Milan, si schiererà a specchio per provare ad uscire indenne dal San Vito. Siamo solo alla sesta giornata, ma la posta in palio sia per Nesta che per Braglia è già altissima, ecco perché ci aspettiamo una gara dura, tirata, magari un po’ bruttina, dalla quale chi vorrà emergere dovrà fare prevalere la voglia di vincere sulla paura di perdere.
INFORTUNATI: Nessuno
SQUALIFICATI: Nessuno
BRESCIA
La gara che aprirà il sesto turno di B sarà quella tra Crotone e Brescia, venerdì sera in anticipo. Le rondinelle – partite con grandi ambizioni quest’anno – hanno da poco cambiato allenatore, ottenendo dalla gestione Corini già 4 punti in due gare, il pareggio sul campo del Carpi e poi la vittoria casalinga contro il Palermo nel turno infrasettimanale.
Il “genio” non ha poi stravolto il modo di giocare dei lombardi: ha optato per lo stesso modulo (4-3-1-2) preferendo Bisoli a Morosini come trequartista e lasciando liberi di far male Donnarumma e Torregrossa. Il primo ha infatti segnato una doppietta nei primi 30’ minuti di gioco, annichilendo il Palermo che ha trovato solo il gol della bandiera nel finale.
Dunque il Brescia è una squadra organizzata, ordinata e molto, molto temibile in avanti. In Calabria potrebbe trovare posto dal primo minuto lo stesso Morosini come anche l’altro fantasista Tremolada che scalpita per un posto nell’unidici.
Dietro Corini dovrebbe affidarsi alla vecchia conoscenza Gastaldello ed all’esperienza di Sabelli e Romagnoli. Da tener d’occhio poi Sandro Tonali, regista classe 2000’ accostato da tutti ad un certo Andrea Pirlo.
Dunque un avversario tutt’altro che facile per il Crotone che però dovrà assolutamente mettere in campo tutta la rabbia agonistica a disposizione perché un altro passo falso difficilmente verrebbe accettato.
INFORTUNATI: Nessuno
SQUALIFICATI: Nessuno