Home Altri Sport Ayub Idam compie 18 anni: ora potrà finalmente rappresentare l’Italia

Ayub Idam compie 18 anni: ora potrà finalmente rappresentare l’Italia

by Redazione Sport Time Calabria

Non è stato un diciottesimo compleanno qualunque quello di Ayub Connor Idam, perché lui non è un ragazzo qualunque. Ayub ha origini marocchine ma ormai da anni è un atleta a tutti gli effetti italiano, per tutti tranne che per la legge la quale è chiara: solo dopo il compimento del 18° anno di età, si può richiedere la cittadinanza italiana.

Ma il ragazzino non si è mai fatto fermare da tutto ciò ed ha dimostrato coi fatti che la passione e la dedizione per lo sport possono superare qualsiasi limite anche quello di una legge “bigotta”:

Nel corso della sua carriera ha già ottenuto grandi successi come – ad esempio – il titolo di Campione Italiano Allievi nei 3000 metri lo scorso anno a Rieti, successo che gli permise di ottenere la cittadinanza simbolica. Adesso potrà ottenere la “vera” cittadinanza che gli permetterà – finalmente –  di gareggiare anche per la Nazionale Italiana, cosa che, secondo Scipione Pacenza colui il quale lo ha seguito sin dal principio, avrebbe già fatto se solo la legge l’avesse permesso. Anche Maurizio Leone, responsabile mezzofondo per l’atletica calabrese ed ex atleta, la pensa così:

Dunque è tempo di festeggiamenti per un ragazzino già grande che ha fatto dell’atletica leggera la sua vita e che magari ora potrà portare in alto anche il nome dell’Italia.

Related Articles

Leave a Comment