Home Altri Sport Calcio a 5, final fuor di Coppa Italia: al “PalaMilone” trionfa il Kroton, battuto il Catanzaro in finale

Calcio a 5, final fuor di Coppa Italia: al “PalaMilone” trionfa il Kroton, battuto il Catanzaro in finale

by Redazione Sport Team Calabria

Si è conclusa con il trionfo dei padroni di casa del Kroton Futsal la due giorni in cui il Calcio a 5 l’ha fatta da padrone al palazzetto “PalaMilone” di Crotone dove sono andate in scena le “Final Four” di Coppa Italia regionale femminile e maschile.
Due giorni in cui abbiamo potuto assistere a delle sfide intense e che hanno offerto ottimi spunti tecnici ed agonistici.
La Coppa è stata alzata al cielo nel pomeriggio di Domenica prima dalle ragazze del Mirabella di Reggio Calabria che in finale hanno sconfitto con il punteggio di 4-3 le favorite, alla vigilia, del Corigliano Rossano dopo una partita accesa e combattuta fino all’ultimo secondo.
Subito dopo è stato il turno della finale maschile che vedeva opposti il Kroton Futsal ed il Catanzaro Futsal. Nella giornata di Sabato avevano battuto rispettivamente lo Zefhir Reggio Calabria e la Casolese garantendosi quindi la possibilità di giocare per la vittoria della tanto ambita coppa.
Risultato forse prevedibile quello della semi-finale che ha visto protagonista la formazione crotonese, mentre un po’ a sorpresa i giallorossi catanzaresi hanno eliminato la squadra di Casole Bruzio che milita in C1 a differenza del Catanzaro che invece sta disputando, e dominando, il campionato di C2. Proprio per questo motivo il Kroton arrivava alla finale col ticket per le fasi finali nazionali già in tasca, in quanto accessibili alle sole formazioni di C1. Ma c’era una coppa da vincere, e forse Kroton  contro Catanzaro era proprio la finale che tutti si auspicavano, vista la rivalità sportiva molto forte che vi è tra le due città.
La gara non ha assolutamente deluso le aspettative, soprattutto dal punto di vista dell’agonismo oltre che da quello tattico e tecnico. Alla fine hanno trionfato, come anticipato in apertura, i padroni di casa del Kroton che probabilmente sono stati più bravi nello gestire le fasi decisive del match grazie alla loro maggiore esperienza.
Sì perchè il primo tempo è stato giocato alla pari dalle due squadre, con i giallorossi che nella prima metà di frazione hanno mostrato grande organizzazione tattica, riuscendo ad avere un leggero predominio. Il Kroton di mister Orto, dal canto suo, è partito piano, ma man mano che i minuti passavano ha aumentato la propria intensità, fino a disputare un secondo tempo davvero superlativo come atteggiamento, tenacia, e qualità. L’hanno decisa, proprio nella ripresa, la doppietta di Gerace e il gol di Tricoli. Oltre alle tante, decisive, parate del portiere Luca Russo questa sera davvero in stato di grazia che ha parato tutto il parabile riuscendo a mantenere la propria porta inviolata per il risultato finale di 3-0.
Complimenti comunque anche ai secondi classificati del Catanzaro Futsal guidati da mister Mardente che si candidano ad essere una realtà importante del Futsal calabrese nei prossimi anni e che puntano già dalla prossima stagione a tornare al “PalaMilone” questa volta per un incontro di campionato.


L’evento ha avuto un gran successo anche di pubblico, e le squadre in campo hanno onorato al meglio l’impegno mostrando anche una grande sportività. Uno grande spot per tutto il movimento sportivo calabrese che non poteva che iniziare questo 2019 in modo migliore.

Related Articles

Leave a Comment