Pur essendo lontani dai tempi in cui la Serie A era protagonista del calciomercato, grazie a trasferimenti “monster”, come Buffon alla Juve, Vieri alla Lazio, Inzaghi al Milan, e tanti altri; quello di questa estate potrebbe essere un mercato scoppiettante.
Certo gli investitori stranieri, con gli sceicchi in testa, la faranno da padrone, ma qualche soddisfazione (forse) i club italiani la daranno.
Sono tanti i campioni che potrebbero cambiare casacca, come altrettanti sono quelli che potrebbero arrivare nel Bel Paese: Ronaldo, Cavani, Benzema, Bale, Lewandowski, sono solo alcuni dei calciatori di alto profilo che farebbero la fortuna di qualsiasi club.
L’arrivo di Ancelotti al Napoli – ad esempio – è un evento che riveste un certo fascino e che potrebbe spingere alcuni top player europei a raggiungere la città partenopea.
All’ombra del Vesuvio già si sogna.
Qualche top player potrebbe pure attirarlo la Juventus campione d’Italia, che – dopo aver riscattato Douglas Costa ed essersi assicurata le prestazioni di Perin – proverà il colpaccio (Morata?), magari sacrificando Higuain. Staremo a vedere.
Un giovane molto molto interessante lo ha già preso l’Inter: Lautaro Martinez dovrà provare a convivere con Icardi ed affermarsi in Europa. Mentre con De Vrij i nerazzurri chiudono in maniera ermetica la difesa, sperando che Skriniar non ceda alle avances delle big europee.
Anche la Roma – la più europea delle italiane – si è mossa d’anticipo “scippando” Bryan Cristante alla concorrenza e mettendo sotto contratto un altro centrocampista: Ante Coric classe 97’.
Acquisti che prospettano alcune cessioni eccellenti, Strootman e Nainggolan?
Resta a guardare – per ora – l’altra milanese che, dopo i parametri zero Strinic e Reina, attende di conoscere il proprio futuro prima di poter operare sul mercato.
Senza dimenticare la “telenovela” Milinkovic – Savic: il serbo è forse il miglior centrocampista in circolazione e per lui potrebbe scatenarsi un’asta con la Juventus il pole ma con tutte le big europee (Man Utd e PSG in particolare) alla finestra.
Insomma, questa sarà una calda estate per i club nostrani, combattuti tra il rispetto del “fair play finanziario” ed il regalare un colpo e quindi un sogno ai tifosi.
Un’estate calda che – almeno dal punto di vista degli affari – si concluderà prima del solito.
Anche l’Italia – Serie A e Serie B – si è infatti uniformata all’Inghilterra, prendendo una decisione molto importante sotto il profilo delle opportunità: il calciomercato chiuderà esattamente un giorno prima dell’inizio del campionato.
La Serie A 2018-19 inizierà ufficialmente il 19 Agosto, e l’ultimo giorno utile per depositare i contratti in Lega, sarà il 18 Agosto, in base a quanto stabilito dalla FIGC.
Un cambiamento storico caldeggiato da parecchi addetti ai lavori, allenatori in primis, i quali di certo non hanno mai gradito gli effetti che i “rumors” di mercato avevano sulle prestazioni di alcuni giocatori.
Dunque cambiano le date: mercato aperto dal primo di Luglio al 18 di Agosto per la sessione estiva, dall’uno al 19 Gennaio – invece – per quanto riguarda la sessione invernale.
Fanno eccezione i trasferimenti che riguardano club di Serie C i quali saranno possibili fino al 25 di Agosto.
Giusta o sbagliata che sia questa decisione andrà comunque ad incidere sulle scelte strategiche di tutti i club i quali avranno meno tempo per completare il proprio scacchiere tattico.