” La riuscita di un evento è misurata anche e soprattutto dalla sua capacità di trasmettere contenuti e messaggi oltre il perimetro della location che lo ospita. E quando un evento, importante, originale e di qualità, riesce e far parlare di se’, dei suoi attori e soprattutto della destinazione turistica che ne è stata protagonista si mette in moto un meccanismo virtuoso di efficace marketing territoriale. Che non solo ripaga impegno ed investimenti messi in campo ma che diventa, in termini di immagine e di appeal della e verso il territorio, una esperienza da ripetere ed un valore aggiunto sul quale continuare ad investire con nuove iniziative.”
Ad esprimere soddisfazione, a nome suo personale e del Sindaco Filomena Greco, per la straordinaria riuscita e per la eco mediatica nazionale fatta registrare dalla seconda prova del Campionato Italiano Offshore 2019 patrocinato dall’Amministrazione Comunale è l’assessore allo sport Ines Scalioti.
“È esattamente questa – scandisce – la direzione che la squadra di governo di cui mi onoro di far parte ha deciso di percorrere e di consolidare nello sforzo di rafforzare allesterno la percezione turistica di Cariati. Oltre ogni polemica strumentale – continua – sollevata come al solito da quanti hanno di fatto prodotto o avallato politicamente per anni il grave buco finanziario che oggi purtroppo Cariati eredita e paga, proprio in virtù delle ristrette condizioni economiche a tutti note e che sono la diretta conseguenza della dilapidazione scriteriata ed a pioggia di risorse pubbliche fatta durante le passate gestioni, questa Amministrazione Comunale – conclude la Scalioti – ha selezionato ed investito su quei pochi eventi di qualità in grado di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati e che Cariati ha raggiunto con ogni evidenza nello scorso weekend e vuole continua a raggiungere in futuro.”
Promossa dalla Uno Agency SRL in partnership con la Federazione Italiana Motonautica, l’evento ha impreziosito la programmazione socio-culturale estiva E…STATE con noi 2019. – Dal molo nella zona del Porto, alle mura che custodiscono la cittadella medievale che affaccia sul mare: sono stati tantissimi gli spettatori della competizione nazionale che ha fatto balzare Cariati anche, tra gli altri, sulle pagine del quotidiano nazionale Il Corriere dello Sport.
Il vincitore della categoria Monocarena è stato il duo Barlesi-Barone di Yacht Club Como davanti a Gasbeton e Venezia Turismo. Su queste due imbarcazioni hanno debuttato rispettivamente Andrea Bacchi con il padre Lorenzo e Gianluca Coltro in coppia con l’esperto Cardazzo. – A primeggiare nella categoria Endurance è stato Albatro 32 Oceano di Cesati e Brutti che hanno dominato i numerosi attacchi di Produttori di Manduria e dei coniugi Mazzucotelli su Freccia Rossa. – Nella Honda Offshore si è imposto l’esperto Balducci davanti a Scarpi e Vitello.