È ripartito il campionato di Serie B di pallamano che vede protagoniste tre squadre calabresi, la Pallamano Crotone, l’Atletico Lamezia e il Terranova. Quella disputatasi nell’ultimo week end era l’ottava giornata del girone d’andata e vedeva Crotone e Terranova impegnate in trasferta sui campi rispettivamente di Benevento ed Altamura, mentre l’Atletico Lamezia ospitava la Fidelis Andria.
Tutto facile per la squadra crotonese che ha battuto l’Handball Benevento, fanalino di coda con 0 punti, col punteggio di 8-17. Gara praticamente mai in discussione con i rossoblu che hanno fatto valere la propria netta superiorità tecnica e tattica, nonostante le numerose assenze. Pallamano Crotone che con questa vittoria sale a quota 8 punti e va ad occupare il 5° posto in classifica, frutto di quattro vittorie e tre sconfitte. Nel prossimo turno la squadra di mister Cusato sarà impegnata in un’altra trasferta, molto più dura, sul campo della seconda in classifica(a pari merito con la Fidelis Andria), ovvero la Endas Capua. Una sfida che potrà dire tanto sulle reali ambizione della compagine crotonese.
Cade in casa, come era preventivabile, l’Atletico Lamezia contro la Fidelis Andria, una delle corazzate del campionato. I ragazzi di mister Frontera, vittime anche loro dei problemi riguardanti le infrastrutture sportive lametine e costretti quindi a giocare sul neutro di Vibo, approcciano male la gara ed il risultato finale di 20-37 lascia spazio a poche interpretazioni. Complici anche le diverse assenze, capitan Villella e Sgrò su tutti, e Ferraiuolo neanche a mezzo servizio, l’Atletico non fornisce, anche a detta del proprio allenatore, una buona prestazione e per i pugliesi è tutto facile. Lametini che in classifica rimangono quindi a quota 4 a pari merito proprio con l’altra calabrese, il Terranova, contro cui andranno a giocare in trasferta il derby nel prossimo turno.
Anche il Terranova arriva al derby dopo una sconfitta. Sconfitta però del tutto onorevole, sul campo di un’ottima squadra quale è Altamura, con un punteggio che lascia intendere comunque una gara equilibrata e combattuta. I padroni di casa pugliesi, si sono infatti imposti per 30-25. Terranova che, nonostante le diverse assenze, ha disputato un ottimo secondo tempo, riuscendo quasi a riaprire la gara nel finale, ma dovendo cedere il passo alla maggiore esperienza degli avversari.
In classifica, detto di Endas Capua e Fidelis Andria a pari merito al secondo posto con 12 punti, continua a comandare il campionato il Noci che prosegue la sua marcia inesorabile con 16 punti, frutto di otto vittorie su otto partite disputate.
Prossimo turno che, oltre la visita del Crotone alla Endas Capua ed il derby Terranova-Atletico Lamezia, vedrà anche sfidarsi Fasano e Altamura in uno dei vari derby pugliesi, Benevento e Gymnica Sveva, Fidelis Andria e New Capua mentre riposerà proprio la capolista Noci.