Non va oltre al pari il Crotone in quel di Pisa in una gara giocata bene ma che si é innervosita molto nel finale, prendendo una piega inaspettata.
La sosta ha interrotto i ritmi di una squadra che sembrava andare a memoria, ma la formazione di Stroppa vuole continuare a correre e per farlo deve però superare un Pisa che in casa rappresenta davvero un duro ostacolo. L’allenatore lombardo perde Maxi Lopez, recupera Spolli – che però parte dalla panchina – e conferma in toto la squadra che aveva incantato prima della sosta.
Ed in effetti sono ancora gli squali a comandare il gioco sin dai primi minuti, ad esempio al 4′ quando Messias calcia dal limite senza tuttavia trovare il bersaglio grosso. Al 17′ altra occasione per il brasiliano che di testa su cross di Mazzotta impatta la sfera ma senza indirizzare con la dovuta precisione.
Gli squali col solito possesso palla addormentano la gara, ed accelerano quando possono con il solito Messias ispirato che al 22′, dopo un’azione sulla destra, con uno spunto si libera del diretto avversario e calcia ancora una volta però senza precisione. Un minuto dopo sull’altro versante, quello di sinistra, spinge Mazzotta che penetra in area e serve Benali: tiro secco del libico sul primo palo dove però un attento Gori respinge.
Il Pisa intanto si era visto in avanti solo in una circostanza al 18 quando Cordaz era intervenuto su un tentativo in spaccata di Masucci su suggerimento dalla destra.
Ma al 30′, nonostante il dominio rossoblu, è il Pisa a passare: corner dalla sinistra di cui si occupa Pinato che calcia teso ad uscire, Simy non ci arriva e De Vitis, tutto solo, insacca per l’1-0.
Reazione veemente degli squali che – dal calcio di inizio – si ritrovano in area grazie ad un tiro-cross di Messias dal quale ne scaturisce una vera e propria mischia furibonda con la palla che però non varca la linea di porta.
Nei minuti finali della prima frazione, gli squali attaccano a testa bassa ma con ordine, senza risultare pericolosi. Si va a riposo pertanto con i nerazzurri avanti nel punteggio, senza aver fatto grandi sforzi. Al contrario gli ospiti devono essere più cinici.
Ed in effetti provano ad esserlo sin dalla prime battute della ripresa: al 47′ Barberis raccoglie una palla vagante e calcia dal limite sfiorando il palo alla sinistra di Gori.al 49′ da corner, sponda di Golemic per Benali che da pochi passi spedisce alto. Il Crotone prova a salire in cattedra ma trovando forte un Pisa chiuso nella propria metà campo e non riesce ad alzare i ritmi. Al 59′ ci prova Crociata prima di lasciare il campo a Vido, ma il suo tiro viene rimpallato. Dunque al 69′ Vido si posizione accanto a Simy con Messias che arretra a mezzala, Stroppa sbilancia i suoi.
Al 64′ però, l’occasione è per i padroni di casa ed è clamorosa: contropiede orchestrato da Belli che trova sul secondo palo l’inserimento di Gucher che ha tutto il tempo per controllare prendere la mira e calciare però alto.
Gol sbagliato gol subito: minuto 71′ Gori sul corner di Barberis esce male lascia li la sfera dove c’è Golemic che a porta sguarnita deposita in rete per il pareggio.
La gara si inccattivisce ed iniziano a fioccare i gialli ed anche un rosso per Gigliotti al minuto 80′. Nel frattempo però ci sono solo gli squali in campo ed al 79′ costruiscono una ghiottissima occasione per passare in vantaggio sprecata però da Mazzotta che da due passi calcia addosso a Gori dopo il servizio di Benali.
Anche in 10 uomini i rossoblu non si accontentano e trovano ancora la forza di sfiorare la rete con Messias che si invola a sinistra e scarica un sinistro violento che per sua sfortuna finisce sul palo con tutto lo stadio che tira un sospiro di sollievo. Siamo al 84′.
Di tempo c’è ne sarebbe ancora, e di fatto la formazione in superiorità numerica sembra quella ospite, nonostante ciò e malgrado i 5 minuti di recupero, il punteggio non cambia.
Dunque squali che continuano la striscia positiva tornando a casa con un punto e qualche rammarico.
TABELLINO
Pisa – Crotone 1-1 (30′ De Vitis, 71′ Golemic)