Home Calcio 360ºSerie DReggina Reggina, arriva la prima vittoria esterna: amaranto corsari 2-1 a Monopoli

Reggina, arriva la prima vittoria esterna: amaranto corsari 2-1 a Monopoli

by Redazione Sport Team Calabria

Continua la marcia dell’imbattuta Reggina che nel decimo turno del Campionato di Serie C fa visita al “Veneziani” al Monopoli, con l’obiettivo di dare continuità alla pesante vittoria ottenuta nel derby contro il Catanzaro nello scorso weekend e, soprattutto, con l’intento di di ottenere la prima vittoria lontano dal “Granillo“, visto che nei precedenti quattro impegni lontano dalle mura amiche sono arrivati altrettanti pareggi, tutti per 1-1. 

Davanti però gli amaranto si ritrovano ad affrontare un avversario molto ostico, tra i più in forma del Girone C come il Monopoli che dopo l’esonero di Roselli ed il ritorno di mister Scienza in Puglia, hanno cambiato decisamente marcia con cinque vittorie nelle ultime sei partite.

3-5-2 per i padroni di casa con l’attacco guidato da Fella e, soprattutto, il pericolo biancoverde numero uno Jefferson; risponde Toscano con il 3-4-1-2 che tanto bene ha portato nel derby con Bellomo trequartista libero di svariare ed inventare alle spalle del tandem offensivo guidato da bomber Corazza e Denis, schierato dal 1′ al posto di Reginaldo.

La prima occasione la registrano gli ospiti con Bellomo che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, calcia dal limite ma il suo pericoloso tentativo è smorzato dalla deviazione di un difensore. Si fa vedere in avanti al 14′ il Monopoli con un’azione orchestrata da Jefferson: la sfera passa da Rota a Carriero ma la retroguardia amaranto sventa l’incursione avversaria. Al 21′ ci prova Denis ma la conclusione dell’argentino viene ribattuta.  Al 26′ Corazza viene steso in area di rigore e per il Sig.Tremolada è rigore: dagli 11 metri per gli amaranto si presenta Bellomo che spiazza Menegatti per il vantaggio calabrese che si concretizza al 27′. I padroni di casa non ci stanno e provano a reagire al 29′ con un colpo di testa di Mercadante che viene sventato da un attento Guarna. La Reggina mette in difficoltà e non poco il Monopoli in contropiede: al 29′ prova ad andarsene Corazza servendo al limite Garufo, ma l’esterno amaranto non riesce ad indirizzare in porta il tiro a causa dell’opposizione dell’ennesima opposizione di un avversario. Al 32′ però arriva il pari del Monopoli con una conclusione perfetta di Carriero dalla lunghissima distanza che si infila all’incrocio non dando  scampo a Guarna. Al 40′ Jefferson ci prova con una sorta di sforbiciata che però non dà i frutti sperati. Risponde un minuto dopo la Reggina con Bellomo, ma il suo tiro-cross per poco si spegne poco. E’ l’ultimo sussulto di una prima frazione a fasi alterne e tutto sommato equilibrato che si conclude sul parziale di 1-1.

Inizia la ripresa e Toscano effettua subito un cambio con Rivas che rileva Bellomo. Al 48′ altro penalty per la Reggina con Corazza che viene nuovamente atterrato in area di rigore: a prendersi la responsabilità dal dischetto è lo stesso ex Piacenza che non sbaglia al 48′ riportando in vantaggio i suoi e siglando la sua ottava rete in campionato. Scienza prova a dare la scossa ad un Monopoli incapace di reagire al secondo schiaffo subìto con Triarico e Cuppone che, al 65′, rilevano Ferrara e Giorno. I due subentrati sono protagonisti pochi minuti dopo il loro ingresso di una potenziale palla goal che però viene fermata per offiside dopo il colpo di testa di Cuppone proprio su cross da palla inattiva dello stesso Triarico. Al 70′ doppio cambio per gli ospiti con De Francesco e Doumbia che rilevano Bianchi e Corazza. All’82’ Cuppone entra in area ma il suo tiro non basta a battere Guarna, attento nel frangente. La Reggina risponde con una conclusione di Rivas che manca di poco il bersaglio a sei minuti dal 90′. Poco dopo Reginaldo avrebbe la possibilità di chiudere la partita ma il centravanti amaranto non riesce a battere Menegatti. All’88’ il neo entrato Gasparetto stacca di testa sugli sviluppi di un corner colpendo la traversa. Dopo un lungo recupero, in cui si registra anche l’espulsione di Sounas per eccessive proteste, il direttore di gara decreta la fine della gara con i calabresi che espugnano Monopoli per 2-1.

Prima vittoria esterna dunque per la Reggina che prosegue nel suo momento positivo nel Girone C: oltre ai primi tre punti in trasferta ed al mantenimento dell’imbattibilità nel torneo, con questo successo i ragazzi di Toscano raggiungono la vetta della classifica in condivisione con la Ternana, corsaro a Bisceglie, in attesa del Potenza impegnato a Catanzaro.

 

TABELLINO –

MONOPOLI-REGGINA 1-2: Bellomo rig.27′, Carriero 32′, Corazza 48′

MONOPOLI (3-5-2): Menegatti, De Franco, Ferrara (Cuppone 65′), Mercadante, Rota, Carriero, Giorno (Triarico 65′ poi sostituito da Salvemini al 77′), Piccinni, Donnarumma, Jefferson, Fella All.Scienza

REGGINA (3-4-1-2): Guarna, Loiacono, Blondett, Rossi, Garufo (Gasparetto 87′), Bianchi (De Francesco 70′), Sounas, Rolando, Bellomo (Rivas 47′), Corazza (Doumbia 70′), Denis (Reginaldo 55′) All.Toscano

AMMONITI: Bellomo, Giorno, Blondett, De Francesco, Fella

ESPULSI: Sounas 

ARBITRO: Tremolada di Monza 

 

Related Articles

Leave a Comment