Home Calcio 360º Serie A: tutti a caccia della Juventus. Inter già protagonista, Roma e Napoli iniziano a muoversi

Serie A: tutti a caccia della Juventus. Inter già protagonista, Roma e Napoli iniziano a muoversi

by Redazione Sport Time Calabria

Molte società di serie A sembrano aver assimilato al meglio il cambio della data di scadenza del calciomercato che, come ben sappiamo, non sarà più il 31 Agosto ma il 18, prima dell’inizio del campionato. Una piccola rivoluzione per il nostro calcio, con le squadre che debutteranno per la prima giornata con la loro rosa definitiva e che quindi cercheranno di completare i propri movimenti di mercato il prima possibile. Proprio per questo motivo, quando ancora il mercato deve ufficialmente iniziare, tante trattative sono state già concluse. Andiamo quindi a vedere cosa stanno combinando i top club della massima serie che proveranno ad insidiare la leadership della Juventus nel prossimo campionato.

INTER

La società più attiva al momento è senza dubbio quella nerazzurra di Milano. Si è mossa infatti con molta intelligenza fino ad ora, innanzitutto bloccando e garantendosi le prestazioni di uno dei centrali difensivi più forti del campionato come Stefan de Vrij il quale andrà ad affiancare Skriniar per una coppia difensiva potenzialmente di livello mondiale. Ha comprato per 23 mln il classe 97 Lautaro Martinez stella nascente del calcio argentino, punta veloce e tecnica che potrebbe affiancare Icardi o comunque dare delle alternative diverse a livello tattico a mister Spalletti. Da non sottovalutare neanche l’acquisto, sempre a parametro zero, di Asamoah dalla Juventus. Il ghanese negli ultimi anni a Torino si è specializzato nel ruolo di terzino sinistro e potrebbe essere fondamentale per la difesa a 4 dei nerazzurri. Ma il vero colpo, quello che potrebbe spostare gli equilibri, sarà l’acquisto del ninja Nainggolan che pare ormai in dirittura d’arrivo sulla base di 23 mln di euro più i cartellini di Davide Santon e del giovane centrocampista della primavera Nicolò Zaniolo, per un totale stimato di 35 mln circa. Il belga ritroverà così proprio Spalletti che a Roma lo fece rendere al meglio. L’ultima voce, questa anche clamorosa, è quella che vedrebbe i nerazzurri interessati a Suso, ma su questa trattativa c’è ancora poco di concreto e quindi rimandiamo le eventuali considerazioni ai prossimi giorni. Insomma l’Inter pare avere tutte le intenzioni per recitare un ruolo da assoluta protagonista del prossimo campionato e per quanto fatto fino ad ora sembra essere sulla strada giusta.

ROMA

I giallorossi della capitale, dopo aver rinnovato la loro fiducia nei confronti di mister Di Francesco allungandogli e adeguandogli il contratto, si sono subito buttati sul mercato per cercare di dare al proprio allenatore una squadra ancora più forte di quella della passata stagione. La filosofia però non cambia, si punta ad alcuni tra i migliori giovani europei nei diversi ruoli, per un progetto che non guardi solo all’immediato futuro ma anche e soprattutto al medio/lungo periodo. In quest’ottica si inseriscono ad esempio gli acquisti della passata stagione di Schick, Defrel e Under. Ai quali si vanno ad aggiungere il classe 97 trequartista croato Ante Coric pagato 6 mln di euro dalla Dinamo Zagabria e l’ala offensiva Justin Kluivert, figlio di Patrick, il cui acquisto è in dirittura d’arrivo. Il classe 99 ha già stupito tutti e viene da una grande stagione con la maglia dell’Ajax durante la quale ha siglato 10 reti e fornito 5 assist. Altro colpo importante è sicuramente quello di Bryan Cristante, anche lui reduce da una stagione a dir poco strepitosa con la maglia dell’Atalanta di Gasperini, che servirà anche a colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Nainggolan. Il colpo a sorpresa che sembra si stia concludendo in queste ore è quello di Javier Pastore dal PSG, giocatore dall’immenso talento che si è un po’ perso negli ultimi tempi, e che potrebbe rilanciarsi nella capitale.

NAPOLI

La squadra partenopea è quella che, classifica alla mano, ha meno bisogno di stravolgere la rosa. Il primo colpo dei napoletani è stato infatti quello dell’allenatore. Salutato Sarri è arrivato niente di meno che Carlo Ancelotti. Con lui De Laurentis è voluto andare sul sicuro scegliendo uno dei tecnici più vincenti di sempre. Bisognerà ora vedere se riuscirà ad essere l’uomo giusto per portare finalmente il Napoli ad alzare un trofeo (ne parliamo anche in questo articolo di qualche giorno fa); intanto siamo in attesa di vedere come il presidente, di concerto col tecnico emiliano, decideranno di muoversi sul mercato. Al momento il colpo più importante è sicuramente l’arrivo di Simone Verdi che è esploso definitivamente lo scorso anno mettendo in mostra le sue qualità, e che potrà tornare molto utile per il gioco di Ancelotti, acquisto per circa 25 mln dal Bologna. In dirittura d’arrivo anche l’acquisto di Fabiàn Ruiz, centrocampista centrale classe 96, leader del centrocampo del Betis Siviglia col quale ha messo a referto 3 gol e 6 assist nella scorsa stagione, per il quale la società napoletana ha deciso di sborsare i 30 mln di euro che servono per pagare la clausola rescissoria prevista dal contratto dello spagnolo. Il suo acquisto può essere visto nell’ottica dell’addio di Jorginho, sempre più vicino ad approdare al Manchester City. Ancora da scegliere invece il portiere che dovrà sostituire Reina, si fanno i nomi di Meret e Sirigu per ora. Per il resto si seguono profili di giovani affermati specie per il ruolo di terzino destro come Vrsaljko e Lainer.

Siamo ancora a Giugno insomma, ma le premesse per un mercato scoppiettante ci sono tutte. Inter, Roma e Napoli si candidano seriamente al ruolo di contender per lo scudetto. E mentre per i partenopei non sarebbe una novità, per Inter e Roma potrebbe essere un anno di svolta importante, dato che entrambi i club sono da troppo tempo fuori dalla lotta per il vertice. Va detto che la Juventus non sta assolutamente a guardare e, anzi, continua a rinforzarsi dando prova di non volere assolutamente cedere lo scettro di dominatrice in Italia, ruolo che le appartiene ormai da ben 7 anni. Sui bianconeri vi proporremo un’analisi specifica nei prossimi giorni.

 

Related Articles

Leave a Comment