Home Calcio 360º Serie D, ecco il riepilogo della prima giornata

Serie D, ecco il riepilogo della prima giornata

by Redazione Sport Team Calabria

Si apre anche il campionato di Serie D girone I con le calabresi che hanno vissuto fortune alterne all’esordio: bene il Castrovillari, pareggio nel derby per Roccella e Corigliano, sconfitte dolorose per Cittanovese e Palmese. Ecco le cronache dei match:

Roccella-Corigliano 1-1
Pareggio nell’unico derby calabrese di giornata tra il Roccella e il Corigliano. Esordio dal verso positivo per i ragazzi di mister De Sanzo che, con maggior fortuna e minor nervosismo, avrebbero potuto raccogliere anche l’intera posta in palio. Gara maschia, specie nella ripresa, con il Roccella poche volte pericoloso e che riesce, in superiorità numerica, ad agguantare un punto solo grazie ad un tiro dagli undici metri.  Parte forte il Roccella che al 1′ si divora il gol sotto porta con Liviera che, ben servito da assist da corner, manca l’inzuccata vincente. Al 7’, invece, passa in vantaggio il Corigliano con capitan Cosenza lesto nel girare di testa in rete un cross di Catalano. Sbloccato il risultato il Corigliano sfiora il raddoppio beccando il palo pieno con Zappalà. Biancoazzurri che gestiscono le manovre e prima dell’intervallo vanno vicino al gol con Cocimano su incornata. Nella ripresa, al 55’ coriglianesi in dieci per l’espulsione di Bettini e al 58’ rigore per il Roccella: fallo in area di Khouja e massima punizione accordata e trasformata da Figliomeni.

Castrovillari-Giugliano 4-0
Il Castrovillari annichilisce il Giugliano davanti al proprio pubblico: 4-0 per i ragazzi di Marra. Nonostante la rosa rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione, i rossoneri sciorinano calcio per ¾ di match senza mai soffrire le sterili avance giallo blu. Grande intensità in mezzo al campo, pressing alto, attenzione massima in difesa e freddezza davanti la porta: queste le chiavi della gara che hanno permesso ai castrovillaresi di calare il poker. Primi tre punti della stagione conquistati grazie alle reti di Greco (al 29’ pt, con un colpo di testa vincente), Gagliardi (al 65’ st, piazzato da dentro l’area che trova la deviazione determinante del difensore Mennella), Lanza (al 68’ st, staffilata dal limite dell’area) e Puntoriere (91’ st, punizione dai 22 metri che si insacca alle spalle di Maista). Chi ben comincia è a metà dell’opera… Ma la strada è ancora lunga.

Acireale-Palmese 4-1
Cala il poker l’Acireale, al “Tupparello”, contro la Palmese: partita mai stata in discussione. I granata sono passati in vantaggio al 39’ del primo tempo con il rigore trasformato da Rizzo. Il raddoppio porta la firma del capitano Giuseppe Savanarola che con un destro infila l’estremo difensore ospite. All’81’ De Felice perfora per la terza volta la difesa nero verde mentre la quarta marcatura giunge in pieno recupero con Mbaba. I calabresi segnano il gol della bandiera con una conclusione da centrocampo da parte di Spanò.

Cittanovese-Biancavilla 0-1
A sorpresa la Cittanovese perde la prima di campionato contro il neo-promosso Biancavilla per 1-0. Match abbastanza sterile di occasioni e senza grande agonismo in campo. I siciliani passano in vantaggio al 34’ del primo tempo con l’incornata vincente di Viglianisi dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Prossima giornata la Cittanovese sarà ospite del Licata ed il Biancavilla accoglierà il Roccella.

Related Articles

Leave a Comment