Home Calcio 360º Serie D, il punto sulla 26^ giornata

Serie D, il punto sulla 26^ giornata

Castrovillari-Cittanovese 3-2 [18’, 64’ e 84’ Pandolfi (C), 24’ e 62’ Crucitti (Citt)]
Game, set, match per il Castrovillari che compie una rimonta di cuore e carattere nel derby contro la Cittanovese. 3-2 e vittoria che ritorna ad abbracciare la squadra di Marra dopo più di un mese dall’ultima. Giallorossi raggiunti a quota trentasette punti in classifica proprio dai lupi del Pollino. La partita si sblocca quando Pandolfi controlla elegantemente un lancio millimetrico del portiere Galluzzo e, senza esitare, spara un destro poderoso sotto la traversa. Sei giri di lancetta più tardi la arriva la replica di Crucitti che dagli undici metri trafigge Galluzzo a cagione del rigore concesso dall’arbitro per un dubbio fallo di mano di Lavrendi. I rossoneri non sembrano accusare il colpo tant’è che vanno vicinissimo al 2-1, verso il 44’, sempre con Pandolfi, ma il giovane Cassalia si supera negandogli la rete. La ripresa comincia con la medesima impostazione tattica del primo tempo: entrambe le compagini vogliono condurre il match ma gli errori e le diverse interruzioni regnano sovrane. Al 62’, però, la Cittanovese passa avanti: Crucitti approfitta di un errore di indecisione della difesa casalinga e con il mancino ghiaccia in uscita Galluzzo. Gli uomini di Marra non si scompongono e in venti minuti (dal 64’ al 84’) risolvono la disputa in virtù dell’estro di Pandolfi: prima con un colpo di testa e poi con un capolavoro da fuori area il numero sette firma la sua prima tripletta in maglia rossonera.

Palmese-Sancataldese 1-0 [85’ Lavilla]
Vittoria meritata della Palmese, che domina il gioco per 90 minuti e crea costanti problemi alla retroguardia ospite. Una solo occasione, non sfruttata per la Sancataldese. 3 punti d’oro per i neroverdi, che vanno a quota 36 e si avvicinano all’obiettivo salvezza. Sia nella prima frazione che nella seconda c’è soltanto una squadra in campo, quella di mister Franceschini: possesso palla fluido, incisività in attacco e fase difensiva impeccabile. Manca soltanto la finalizzazione negli ultimi sedici metri alla Palmese per tre quarti della partita che, poi, si concretizza con la rete di Lavilla al 85’: bellissima azione manovrata con Calivà che lancia Ouattara sulla fascia, cross al centro del numero 9, sfera che attraversa l’area e sul secondo palo Lavilla da due passi non sbaglia.

Locri-Marsala 1-4 [78’ Bruzzese (L), 30’ Prezzabile, 74’ Balestrieri, 84’ Manfrè, 94’ Tripoli (M)]
Cala un poker d’assi il Marsala: 1-4 sul campo di un Locri evanescente, che non trova più la luce in fondo al tunnel. Il primo tempo, incredibilmente, termina soltanto 0-1 in favore degli ospiti in virtù della spizzata di testa vincente di Prezzabile al 30’. Ma sono diverse le occasioni non concretizzate dai siciliani, totalmente non pervenuti i locresi che rimangono impantananti nella propria metà campo. Nei secondi quarantacinque minuti la reazione della squadra di mister Pellicori non c’è e gli azzurri dilagano. Al 74’ Balestrieri sigla il 2-0 su rigore con un cucchiaio delizioso per un’uscita sconsiderata del portiere Manno, espulso dall’arbitro. Quattro minuti dopo accorcia le distanze il Locri con Bruzzese, ma Manfrè e Tripoli fissano il punto esclamativo sul un copione a senso unico della gara. Siciliani che tornano alla vittoria dopo tre giornate di astinenza. Calabresi che incassano il quarto k.o. di fila e sprofondano al quindicesimo posto, un paradosso se si pensa alle prestazioni più che sufficienti proposte qualche mese fa.

Nocerina-Roccella 2-0 [74’ Orlando, 90’ De Feo]
La Nocerina ottiene una vittoria di platino in chiave salvezza, scavando un ulteriore solco dalla zona play-out. Il Roccella pericoloso in una sola circostanza, su un errore in disimpegno dei padroni di casa, trovando però prima il palo e poi Vuolo a opporsi al possibile gol dello 0-1. Nel primo tempo, nonostante le diverse palle gol create, gli uomini di Viscido non riescono a capitalizzare a causa dell’imprecisione nelle conclusioni e alle parate di Scuffia. I rossoneri passano in vantaggio soltanto al 74’ della seconda frazione con il piazzato di Orlando su assist di Carbone e poi raddoppiano nel recupero con il tap-in di De Feo.

Altre gare:

Gela-Messina 0-1

Città di Messina-Bari 1-3

Igea Virtus-Troina 0-1

Portici-Rotonda 1-0

Related Articles

Leave a Comment