Il Bari festeggia la promozione in Serie C in trasferta contro il Troina dopo un campionato letteralmente dominato dall’inizio alla fine. Si fa interessante la corsa ai play off con un Castrovillari sempre più protagonista e una Cittanovese che lotterà fino alla fine per entrarci. La Palmese legittima una salvezza anticipata con una vittoria di lusso sulla Turris seconda in classifica. Ci sarà da soffrire invece per Locri e Roccella che cercheranno come primo obiettivo di evitare la retrocessione diretta distante solo una lunghezza.
Igea Virtus-Castrovillari 0-1 [70′ Puntoriere]
In un stadio “D’Alcontres” totalmente vuoto, con un atmosfera spettrale e da brividi, il Castrovillari infligge l’ennesimo colpo da k.o. ad un’Igea Virtus artimeticamente in eccellenza e senza più dignità. Quasi una farsa andata in scena nel turno infrasettimanale. I rossoneri hanno segnato su rigore, al 70′ del secondo tempo, con Puntoriere che ha spiazzato l’estremo difensore casalingo. Gli uomini di Marra, attualmente, sono quarti in graduatoria e a meno 2 dal Marsala, in piena lotta playoff quando mancano soltanto due gare alla fine della stagione. Un potenziale successo nella prossima gara casalinga contro il Gela potrebbe già regalare l’aritmetica disputa della post season.
Palmese-Turris 1-0 [77′ Ouattara]
Storica salvezza della Palmese, che batte 1-0 la corazzata Turris e scrive un’altra pagina della sua storia centenaria. Una giornata da ricordare per i colori nero verdi. Dopo le vicissitudini societarie che hanno perseguitato la squadra da inizio stagione, l’obiettivo principe è conquistato. Il primo tempo è privo di acuti, squadre che non accelerano ma preferiscono gestire il possesso della palla. Nella ripresa arriva al 77′ il gol di Ouattara che fa venir giù lo stadio. Giusto riconoscimento questa permanenza in D, data anche la squadra che ha l’età media intorno ai 22 anni. A volte, puntare sui giovani ripaga e questo miracolo sportivo ne è la dimostrazione.
Nocerina-Cittanovese 0-0
Finisce a reti bianche la gara fra Nocerina e Cittanovese. Partita scialba e con pochissime occasioni da rete. Le due compagini preferiscono non farsi male con i giallorossi ora a quota 46 punti ad una sola lunghezza dal quinto posto. Gli uomini di Zito dovranno provare ad effettuare un ultimo grande sforzo in queste 2 partite per poter raggiungere un play off che darebbe molta soddisfazione per il lavoro profuso dalla società calabrese. Si comincerà già dal nuovo importantissimo derby casalingo contro il Roccella di Domenica 28 Aprile, per un incontro in cui per entrambe sarà vietato sbagliare.
Città di Messina-Locri 2-1 [33′ Argomenti [M], De Marco 59′ (L),78′ Princi (M),]
Terza sconfitta in 4 gare per il Locri, che perde in casa del Città di Messina e non riesce a dare continuità alla precedente vittoria contro l’Igea Virtus. Gara vibrante con le due squadre che danno battaglia in campo per ottenere i tre punti. Apre le danze la compagine giallorossa con Argomenti alla mezz’ora. Il pareggio dei locresi giunge al 59′ del secondo tempo con De Marco grazie ad un calcio di rigore realizzato dallo stesso giocatore subentrato nella ripresa. Il punto esclamativo sul match lo pone Princi a dodici dalla fine delle ostilità. Il Locri ora è a soli 2 punti dalla retrocessione diretta e dovrà mettere in campo gli stimoli giusti nel prossimo match tra le mura amiche contro una Palmese che ha raggiunto già il suo obiettivo stagionale.
Roccella-Acr Messina 0-0
Diventa sempre più complicata la situazione del Roccella che pareggia 0-0 con l’Acr Messina. Gli amaranto disputano una partita discreta almeno sotto il profilo della volontà ma con poca qualità ed incisività, qualche buona giocata di Pizzutelli non basta a sbloccare il risultato contro un Messina ben organizzato. La gara non offre grandi emozioni se non con una grande parata nel finale di Scuffia che evita il peggio per i calabresi nonostante lo 0-0 sia un “brodino” che muove pochissimo una classifica che sta diventando preoccupante per il Roccella immischiato ora seriamente per la retrocessione diretta. Alle porte ora un impegnativo derby a Cittanova, con il Roccella che dovrà tenere a freno la rimonta del Rotonda penultimo ad una sola lunghezza.
Altre gare:
Gela-Acireale 4-0
Portici-Marsala 2-0
Rotonda-Sancataldese 2-2
Troina-Bari 0-1