Perde di nuovo il Bari contro una Turris che cerca ora di riaprire il campionato seppur distante dai galletti ancora con 9 lunghezze (ma con una gara da recuperare). Il Castrovillari cede in casa nel derby del Pollino contro il Rotonda, così come la Cittanovese a Marsala. Per le altre calabresi arrivano dei pareggi più o meno preziosi.
Marsala-Cittanovese 2-1 [18’ Tripoli, 55’ Prezzabile (M), 64’ Napolitano (C)]
Nonostante il terreno di gioco in condizioni precarie a causa dell’acquazzone abbattutosi nelle ore precedenti al fischio d’inizio, il Marsala è riescito ad imporsi sulla Cittanovese per 2-1. Sesto risultato utile consecutivo per gli azzurri e quarta piazza conquistata, a meno uno proprio dai calabresi terzi. Le danze le ha inaugurate Tripoli, che ha controllato la sfera messa in mezzo da Lo Nigro ed ha calciato infilando l’estremo difensore ospite. La reazione dei giallorossi è giunta, con Trofo, soltanto al tramonto del primo tempo, ma Giappone ha fatto gli straordinari disinnescando il tiro. Nella ripresa il canovaccio tattico del match non è mutato: padroni di casa agguerriti e ben piazzati in campo, a differenza dei propri avversari. Infatti, il raddoppio è frutto di una dormita della difesa calabrese che sul palo centrato da Sekkoum si è fatta anticipare sulla ribattuta da Prezzabile. Inutile la marcatura di Napolitano al 64’.
Città di Messina-Roccella 0-0
Un punto a testa che serve più per il morale che la classifica. Entrambe le compagini, infatti, attualmente, si trovano appaiate a ventidue punti ed invischiate nella lotta playout. Se fra Messina e Roccella ci fosse stato un vincitore, avrebbe compiuto un fondamentale salto in graduatoria scrollandosi di dosso le ansie della zona calda. Purtroppo, con i se e con i ma non si ottengono successi. Il match è stato abbastanza noioso ed asettico di emozioni con gli estremi difensori nel ruolo di comparse. Sia mister Furnari che Passiatore hanno impostato l’incontro con un occhio di riguardo maggiore alla fase difensiva, senza dare spazio agli affondi ed alle incursioni dei rispettivi attaccanti. Sono stati molti gli errori di misura del passaggio in fase di impostazione e anche negli ultimi sedici metri di campo, quando sarebbe servita freddezza e lucidità. La prossima giornata gli amaranto affronteranno il Castrovillari, mentre i giallorossi il Troina.
Palmese-Nocerina 1-1 [31’ Simonetti (N), 84’ Bonadio (P)]
Al “Lopresti” è andata in scena una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le compagini. Alla fine delle ostilità il pareggio è stato il risultato più giusto dato che la Nocerina ha dominato la prima frazione, mentre la Palmese si è imposta nella ripresa. Prima mezz’ora di gara in cui i due attacchi hanno tentato di pungersi a vicenda ma le conclusioni sono state decisamente aleatorie. Al 32’, però, i rossoneri sono passati in vantaggio grazie alla rete di Simonetti: l’attaccante si è divincolato dalla marcatura del difensore ed ha trafitto il portiere Barbieri in scivolata dopo il cross perfetto di Orlando. Ospiti che avrebbero avuto la possibilità di raddoppiare con la punizione di Ruggiero se soltanto la sfera avesse preso l’effetto desiderato. Nel secondo tempo sono saliti in cattedra i nero verdi: diversi tiri in direzione di Feola con quest’ultimo che si è disimpegnato egregiamente. Al 74’ i padroni di casa hanno fallito il rigore del potenziale pareggio con Colia che ha tentato il cucchiaio ma la sfera si è infranta contro la traversa. Dieci giri di lancetta dopo, però, è giunto il pareggio dei calabresi: Bonadio ha scagliato un destro dalla distanza che ha centrato la parte interna della traversa con la sfera che è rimbalzata, secondo il direttore di gara, oltre la linea di porta.
Locri-Sancataldese 1-1 [33’ Strumbo, 39’ La Rosa (L), 62’ Sicurella, 90’ Calabrese (S)]
Pareggio vibrante ed entusiasmante quello fra Locri e Sancataldese, con i primi che si sono fatti rimontare il doppio vantaggio iniziale perdendo una ghiotta occasione per incanalare punti contro una diretta concorrente per la salvezza. Bianco verdi audaci a non essersi arresi anzitempo dato che il 2-2 è arrivato oltre il novantesimo. I padroni di casa erano andati avanti con Strumbo (33’, stacco di testa su corner di Libri) e La Rosa che aveva scaricato una staffilata imprendibile dalla distanza. Ma la ripresa è stata nettamente a favore dei siciliani che hanno accorciato le distanze al 62’ in virtù della girata sotto misura di Sicurella e poi hanno raggiunto gli uomini di mister Pellicori con il piattone di Calabrese negli ultimi minuti di match.
Castrovillari-Rotonda 0-1 [18’ Flores (R)]
Straordinaria impresa del Rotonda, che fra le mura del Mimmo Rende, si è sbarazzato del Castrovillari. Seconda in campionato vittoria per i bianco verdi che potrebbe far scattare la scintilla giusta per iniziare la scalata verso la salvezza. Rossoneri, dal canto loro, hanno cestinato una grossa opportunità per balzare in terza posizione visti in risultati mediocri delle dirette concorrenti. Il match si è sbloccato al minuto 18’: su punizione, Granato colpisce di testa quanto basta per fare da sponda al furetto Flores, che da pochi bassi non ha margine di errore. I castrovillaresi, successivamente, hanno tentato più volte di infilare la retroguardia lucana, che non si è scomposta ed ha difeso con ordine e compattezza. Nella ripresa il canovaccio tattico è il medesimo della prima frazione: padroni di casa in avanti, lupi arroccati a difesa della propria area aspettando il momento ottimale per dare il colpo definitivo in contropiede. E questa chance è capitata sui piedi di Talia, ma Caparro si supera compiendo un miracolo. L’ultimo quarto d’ora è per gli ospiti, il momento di maggiore sofferenza. Però,il tridente casalingo conclude in direzione della porta avversaria in modo velleitario e scoordinato, con Oliva che assiste ai tentativi nelle vesti di spettatore non pagante.
Altre gare:
Acireale-Messina 1-0
Gela-Troina 1-1
Igea Virtus-Portici 0-0
Turris-Bari 1-0