Home Altri SportVolley Volley Soverato, parla il DG Matozzo: “Siamo giovani e forti. Speriamo che questo sia l’anno giusto per l’A1”

Volley Soverato, parla il DG Matozzo: “Siamo giovani e forti. Speriamo che questo sia l’anno giusto per l’A1”

by Redazione Sport Team Calabria

Una delle realtà che si stanno mettendo maggiormente in mostra in Calabria, più precisamente nella pallavolo, è senza dubbio la Volley Soverato che partecipa al campionato di Serie A2.

Lo scorso week end è terminata la prima parte della Regular Season che ha visto le ragazze guidate da mister Napolitano terminare il proprio girone al quarto posto, ma a soli 4 punti di distanza dalla capolista Mondovì.

Adesso il regolamento prevede la formazione di ulteriori due gironi: “A2 Promozione” e “A2 Salvezza” ai quali parteciperanno rispettivamente le prime e le ultime cinque dei due gironi della prima fase appena conclusa.

Una particolarità è che le varie squadre avranno “in dote” nel nuovo girone un numero di punti che è quello conquistato nelle gare di campionato disputate contro le altre quattro con cui ci si è qualificati al girone Promozione.
Infatti le cinque squadre che arrivano dallo stesso girone non giocheranno più tra di loro ma affronteranno esclusivamente le squadre provenienti dall’altro girone. Alla fine la prima salirà direttamente in A1, mentre le sei squadre dalla 2^ alla 7^ si sfideranno nei playoff per l’altro posto che darà la promozione nella massima serie. E qui viene il bello per la Volley Soverato, questa è infatti la situazione di classifica dalla quale si ripartirà per lo sprint finale:

Grazie agli ottimi risultati ottenuti in stagione negli scontri diretti con le altre squadre top della categoria le biancorosse partiranno quindi dalla seconda posizione, ad un solo punto di distanza dalla vetta.

Uno scenario da sogno per una società che dalla Serie D, il presidente Antonio Matozzo ha portato in Serie A2, ad un passo dall’olimpo del volley femminile italiano. Quel passo che la Volley Soverato sono, con questo, 9 anni di seguito che prova a fare. Unica squadra in Italia a poter vantare una permanenza in questa categoria per così tanto tempo di seguito.
Uno di quei record che ovviamente si spera di interrompere, magari proprio quest’anno in cui la squadra ha dimostrato di essere davvero competitiva e di poter puntare al massimo obiettivo, quella serie A1 tanto sognata e cercata dalle parti di Soverato.

Abbiamo parlato del momento e delle prospettive della squadra col Direttore Generale, Francesco Matozzo, figlio del Presidente e pilastro di una società in continua crescita.

“Da quattro anni ormai arriviamo ai playoff che sembrano davvero maledetti. Quest’anno rispetto agli altri anni abbiamo rinnovato totalmente la squadra, compreso anche lo staff tecnico. Inoltre abbiamo scelto tutte giocatrici giovani, pensa che le ragazze vanno tutte dai 17 ai 25 anni circa, ed una sola ne ha più di 30. Abbiamo intenzione di “coltivare” e mantenere più a lungo possibile queste ragazze in modo da poter avere una squadra davvero forte e competitiva nel corso dei prossimi anni.”

Gli chiediamo che tipo di seguito stia avendo a Soverato la squadra: “La squadra ha un ottimo seguito. Ci sono i tifosi storici ma tantissima gente si sta appassionando recentemente. Anche perchè trasmettiamo tutte le nostre gare interne sulle varie piattaforme Youtube, Facebook etc. e quasi ad ogni partita tocchiamo punte di 7-8000 visualizzazioni.”

Fino alla serie A2 infatti, non ci sono problemi dal punto di vista dei diritti TV ed ogni società ha la libertà di fare un po’ quello che le pare. Il discorso cambia invece in A1 dove poi entrano in gioco colossi del calibro di Sky.

“Tornando alla squadra abbiamo quindi deciso di partire con questo progetto giovane che ci sta dando tante soddisfazioni. Per farlo abbiamo scelto coach Bruno Napolitano, uno che ha sempre fatto campionati di vertice, anche in A1. Si era allontanato dalla pallavolo da qualche anno, è voluto ritornare, gli abbiamo proposto questo progetto e lui lo ha sposato in pieno. Devo dire che sta facendo molto bene, con tutto il suo staff, sia dal punto di vista tecnico-atletico che da quello tecnico-tattico.”

Grandi soddisfazioni anche dal settore giovanile: “Sì, grazie anche alla serie A2 tantissime ragazzine si stanno appassionando alla pallavolo. E voglio fare un plauso a chi sta facendo un grande lavoro, principalmente l’allenatore in seconda Diego Boschini, che con le squadre giovanili sta raccogliendo ottimi risultati.”

Continua poi sulla provenienza delle ragazze in rosa e sul funzionamento di contratti e trasferimenti: “La maggior parte delle ragazze provengono dal nord. I cartellini sono di proprietà delle giocatrici, che te lo ‘concedono’ per l’anno in questione durante il quale firmano un contratto con la società in questione. Anche su questo aspetto in A1 le cose cambiano ed il cartellino è invece di proprietà della società, ma comunque è in corso lo studio e l’applicazione di una riforma in tal senso, quindi attendiamo di saperne di più”. 

Negli anni avete lanciato tante ragazze che poi sono andate a giocare in serie A:
“Assolutamente, questo è un vanto e un orgoglio al quale tengo tanto. Tante ragazze sono passate da Soverato prima di andare a calcare palcoscenici importanti. Un esempio su tutte la statunitense Alexa Gray, l’anno scorso con noi miglior attaccante di tutta la serie A, A1 compresa, e che quest’anno gioca proprio in massima serie.” 

Infine sul mercato: La nostra squadra va benissimo così. Il mercato è comunque aperto, ma al momento non abbiamo intenzione, ma soprattutto non abbiamo bisogno di ulteriori innesti. A differenza di diverse squadre che in vista di questa fase finale si stanno rinforzando notevolmente.” 

Non possiamo fare altro che ringraziare il Direttore Matozzo per la sua disponibilità, augurandogli che questo possa essere l’anno giusto per il grande salto in A1 da così tanto tempo atteso e desiderato.

 

Related Articles

Leave a Comment