Seconda fase conclusa con una vittoria dagli azzurri di Blengini che – nonostante siano scesi in campo con un sestetto tutto nuovo – hanno battuto brillantemente l’Olanda per 3-1.
La qualificazione alla Final Six era già in tasca, ma il team azzurro ha voluto comunque onorare alla grande l’impegno senza risparmiarsi e congedandosi nel migliore dei modi dal pubblico del Forum di Assago. La Final Six si disputerà infatti a Torino.
C’è da dire che l’inizio della gara non era stato dei migliori: il sestetto formato dalle “riserve”, infatti, ha forse pagato un po’ d’emozione, regalando il primo set agli olandesi (16-25).
Poi però la reazione e la rimonta fino al 3-1 finale con parziali di 25-20, 27-25 e 25-15, con Nelli e Randazzo tra i protagonisti della rimonta.
Ora si fa sul serio. Mercoledì infatti, l’Italvolley inizierà il mini girone da 3 nel quale sono state sorteggiate Serbia e Polonia, affrontando i serbi alle 21:15. Mentre nell’altro girone troviamo Brasile, Russia e Stati Uniti.
Le prime due di ogni girone passeranno il turno per scontrarsi in semifinale e tentare di approdare in finale.
Sarà dura, ma la speranza di vedere gli azzurri in semifinale c’è, l’intenzione è quella di sfruttare il fattore campo ed arrivare a quella medaglia che manca dall’ormai lontano 1998.