Finisce il campionato di Serie D con il Castrovillari che raggiunge i play off al primo colpo dopo essere tornato nella quarta serie nazionale nonostante la sconfitta contro il Città di Messina. Non ce la fa invece la Cittanovese che ha disputato però un grande campionato finendo al sesto posto con tante soddisfazioni per i giallorossi. La Palmese si congeda davanti al proprio pubblico con una vittoria legittimando una salvezza meritata e raggiunta con largo anticipo nonostante le grandi difficoltà sotto l’aspetto societario nella prima parte di stagione. A Locri e Roccella non bastano le due vittorie contro Gela e Bari, dovranno infatti giocarsi tutto nei play out che li vedrà anche in svantaggio di posizione essendo arrivate 15^ e 16^ con Città di Messina e Sancataldese che avranno a disposizione due risultati su tre.
Città di Messina-Castrovillari 2-1 [53′ Codagnone, 93′ Princi (M), 90′ Pandolfi (C)]
Sconfitta ininfluente per il Castrovillari, che approda come quinta forza del campionato ai playoff. Niente da fare per Acireale e Cittanovese che avrebbero dovuto conquistare i tre punti per strappare la post-season ai rossoneri. Gara che si sblocca in apertura di secondo tempo con i padroni di casa che vanno avanti con Codagnone. Il pareggio del solito Pandolfi arriva allo scoccare del novantesimo, mentre il 2-1 giallorosso al terzo minuto supplementare con Princi.
Troina-Cittanovese 1-1 [32′ Crucitti (C), 56′ Musso (T)]
Non basta il pareggio alla Cittanovese per regalarsi i playoff, che sarebbe stato il giusto riconoscimento per un campionato di alto livello. Illusorio il vantaggio firmato al 32′ dal fenomenale capitan Crucitti che sigla la sua ventunesima rete in regular season. L’1-1 dei rossoblu giunge al 56′ con Musso. Stagione mostruosa dei calabresi che per il secondo anno consecutivo confermano questa categoria.
Roccella-Bari 2-1 [42′ Amelio, 90′ Pizzutelli (R), 65′ Feola]
Vittoria al cardiopalma per il Roccella. Un 2-1 contro la capolista Bari, che però non permette ai calabresi di abbandonare il sedicesimo posto e quindi di disputare i playout in casa. Il primo squillo è della compagine granata che al 42′ con una punizione magistrale di Amelio insacca il vantaggio. La reazione dei galletti è capitanata da Feola. In pieno recupero il rigore trasformato da Pizzutelli regala uno storico successo.
Palmese-Acireale 2-0 [6′ Saba, 90′ Mistretta]
Puro divertimento per la Palmese, che dopo aver conquistato la salvezza con alcune giornate di anticipo si è potuta godere il finale di campionato con tranquillità. Vittoria meritata per quanto fatto vedere sul campo. Apre le danze Saba al 6′ della prima frazione e le chiude Mistretta allo scoccare del novanteismo.
Gela-Locri 1-2 [9′ De Marco, 93′ Trombino (L), 55′ Mannoni (G)]
Salva il salvabile il Locri che evita lo spauracchio della retrocessione diretta ma non dei playout. I tre punti ottenuti a Gela hanno un sapore amaro dato che lo spareggio, i locresi, dovranno disputarlo lotanto dalle mura amiche e contro il Città di Messina, avversario ostico. De Marco segna il primo nome sul tabellino del match al 9′. Agguanta la parità la compagne siciliana con Mannoni dieci minuti dopo il fischio d’inizio del secondo tempo per poi subire il contro sorpasso, al 93′, di Trombino.
Altre gare:
Nocerina-Marsala 1-0
Rotonda-Messina 1-3
Sancataldese-Igea Virtus 4-0
Portici-Turris 2-1
Foto Castrovillari Calcio