Home Altri SportVolley Volley, Superlega: brutta sconfitta casalinga per la Tonno Callipo, Latina passa 1-3

Volley, Superlega: brutta sconfitta casalinga per la Tonno Callipo, Latina passa 1-3

by Redazione Sport Team Calabria

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – TOP VOLLEY LATINA
(20-25, 21-25, 25-20)
Durata set:

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: 1 Zhukouski, 3 Marra, 4 Cappio, 6 Vitelli, 7 Marsili, 8 Skrimov, 9 Barreto, 10 Domagala, 11 Al Hachdadi, 18 Presta, 20 Strohbach, 22 Focosi, 23 Mengozzi, 99 Lopez
ALL: Valentini

TOP VOLLEY LATINA: 1 Cacciappola, 2 Gavenda, 3 Parodi, 4 Gitto, 5 Sottile, 8 Ngapeth, 9 Barone, 12 Santucci, 13 Rossi, 14 Stern T., 17 Huang, 18 Palacios, 94 Stern Z.
ALL: Tubertini

Arbitri: Sobrero di Savona, Canessa di Bari, Notaro di Lamezia Terme

Una vera e propria sfida salvezza quella che va in scena al PalaValentia tra i padroni di casa della Tonno Callipo e la Top Volley Latina. In una cornice di pubblico come sempre numerosa e festante la gara inizia all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che arrivano al 5-5 senza che nessuna delle due abbia mai avuto più di un punto di vantaggio. Latina tenta il primo allungo del primo set andando sul 5-8, la Tonno Callipo reagisce e con un Mengozzi che sembra molto ispirato riesce a riportarsi in pari sul 9-9. Il match è molto sentito sia sugli spalti che in campo, gli attacchi hanno la meglio rispetto alle difese e, un cambio palla dopo l’altro, si arriva sul 16-17.  Una ricezione sbagliata permette un tap in facile a Stern con Latina che allunga nuovamente sul 16-19, con coach Valentini costretto a chiamare il primo time-out della gara.
I giallorossi provano a rimanere nel set, Latina però sbaglia molto poco e, complice un errore in battuta, gli ospiti si portano sul 19-23. Un altro servizio lungo, questa volta di Lopez consegna 4 set point a Latina che al primo tentativo porta a casa la prima frazione di gioco col punteggio di 20-25.

Il secondo set parte a ritmo altissimo. Subito un muro vincente per la Tonno Callipo, poi un paio di errori che portano Latina avanti, e la nuova reazione dei giallorossi con Al Hachdadi e Mengozzi che salgono in cattedra, che si portano sul        7-6. Non riesce però a trovare il break buono la Tonno Callipo e dopo un errore in ricezione di Marra i biancoblu tornano in vantaggio sul 9-10. Ancora un po’ di imprecisione per la Tonno Callipo, con coach Valentini che si agita tanto e che chiama il time out quando gli avversari si sono portati sul 11-14 per il massimo vantaggio di questo secondo parziale. Non manca la voglia e la grinta ai padroni di casa, che anzi a volte ce ne mettono forse troppa. E questo di traduce in tanti errori, soprattutto alla battuta, che permettono di andare senza particolari sforzi Latina sul 17-20. Un buon turno di battuta di Al Hachdadi permette di accorciare con la Tonno Callipo che si porta sul 19-20, poi un errore in battuta sempre del numero 11 ridà i due punti di vantaggio a Latina che sul turno di battuta successivo difende bene sull’attacco della Tonno Callipo e va a segnare il punto del 20-23. Latina che chiude poi sul 21-25 questo secondo set portandosi sullo 0-2 nel computo totale e garantendosi così almeno un punto per la classifica già buono, considerando lo scontro diretto in trasferta.

L’inizio del terzo set è buono per la squadra di Vibo che si porta subito sul 3-1, poi un’ottimo turno di battuta di Palacios riporta Latina in pareggio sul 4-4. Poi ancora Al Hachdadi protagonista e primo break importante per i padroni di casa che vanno sul 7-4 e con il coach di Latina Tubertini che questa volta è costretto lui a chiamare un time out per riorganizzare le cose. È finalmente la Tonno Callipo che il pubblico si aspettava in questo terzo set e con un’ottima difesa ed un servizio che finalmente è più efficace i giallorossi vanno sul 12-7. Cinque punti di vantaggio mantenuti quando viene chiamato il secondo time-out dal coach ospite sul 16-11.  Latina non ci sta, prova a riavvicinarsi, ci riesce in parte andando a -3 ma Al Hachdadi ha altri piani e grazie ad alcuni suoi attacchi e ad una buona difesa si arriva sul 21-16 con i giallorossi che vedono la vittoria del terzo parziale molto vicina. E questo deve essere quello che hanno pensato anche i ragazzi di coach Valentini, dato che un piccolo black-out permette ai biancoblu di rifarsi sotto sul 21-19. All’uscita dal time-out Latina va addirittura sul 21-20 ma proprio in questo momento ritorna fuori lo spirito combattivo e la precisione del resto del parziale che permette alla Tonno Callipo di conquistare questo terzo set col punteggio di 25-20.

Quarto set equilibrato fino al 4-4, poi Latina tenta un break grazie ad un bel muro andando sul 4-6. La reazione è perà immediata e Mengozzi riporta i suoi in parità sul 6-6. Un Kadu praticamente perfetto in questo frangente permette ai suoi di provare l’allungo andando sul 11-9, poi la reazione di Latina più un paio di chiamate arbitrali discutibili riportano la situazione in parità sul 12-12. Poi è Latina che prova a scappare, la Tonno Callipo non demorde e cerca di tenere in vita il match riuscendo a tornare in parità sul 17-17. Nuovamente un tentativo di allungo degli ospiti, e nuova reazione dei giallorossi, ancora equilibrio, 20-20. A questo punto Al Hachdadi decide che bisogna andare al quinto e inizia a buttare dall’altra parte dei veri e propri missili che caricano compagni e pubblico arrivando così sul 23-21. Ma Latina non molla, ancora una reazione, ancora una parità, questa volta sul 23-23. Al Hachdadi consegna un set point alla propria squadra, poi due punti rocamboleschi ed un errore clamoroso di Kadu consegnano il match a Latina che vince questo emozionante set 24-26 ma che soprattutto vince una gara importantissima in chiave salvezza 1-3, conquistando quindi 3 punti pesantissimi.

Related Articles

Leave a Comment