Un mese di giugno ricco d’impegni e successi sportivi per l’Associazione Sportiva Dilettantistica di Crotone Martial Kroton Ryu che dal 12 al 16 giugno ha partecipato con i suoi allievi Claudia Martino, Marco Martino Domenico Liguori, Marco Ruggiero e Piero Riga, al 3° Centro Estivo Karate Calabria 2018, che si è svolto a Cetraro CS presso la colonia S. Benedetto. Un vero e proprio campo scuola di formazione, a cura dei docenti Nazionali Fijlkam Domenico Maurino per il Kata (forme) e Massimo Portoghese per il Kumite (combattimento), organizzato impeccabilmente dal Maestro Luciano Dichiera con la straordinaria presenza dei Dirigenti Gerardo Gemelli e Signora Francesca Bilardi, il Presidente e Vicepresidente Fijlkam Calabria, Pippo Sciacca, Osservatore Federale, Enzo Migliarese Commissario Tecnico Regionale, Francesco Bellino, responsabile Centro Tecnico Regionale e Viola Zangara, Responsabile Organizzativo. Karate, mare, sole e desiderio di stare insieme, questi alcuni degli ingredienti di una trasferta che non è stata caratterizzata dalla mera prova tecnica, ma da un lavoro di squadra, di conoscenza reciproca, finalizzata a rafforzare i rapporti interpersonali ed a responsabilizzare i giovani atleti.
Quest’anno durante il Centro Estivo, grazie alla bravura dei Dirigenti e dei Tecnici del Comitato Regionale Calabria, si sono accorpati importanti momenti di formazione, tra cui, nella prima giornata del campo estivo, è stato organizzato nella mattinata il raduno collegiale del CTR Calabria nel quale sono stati convocati, dal Responsabile Tecnico Regionale CTR M° Francesco Bellino, gli atleti della Calabria in base ad un Ranking, che ha tenuto conto delle presenze agli allenamenti CTR 2018 e i risultati ottenuti nelle gare del calendario Fijlkam. Tra i convocati tre atleti della Martial Kroton Ryu, Claudia Martino per il Kata Seniores, Giuseppe Franco per il Kumite Seniores kg 84 e Domenico Liguori per il Kumite Juniores kg 68, si sono allenati e sono stati selezionati per far parte delle rispettive formazioni a squadre che parteciperanno al Campionato Italiano a Rappresentative Regionali Kata e Kumite classe Over 18 e Under 18 M/F che si svolgerà dal 14 al 15 Luglio prossimo ad Ostia Lido-RM. Nella seconda giornata del Centro Estivo il M° Luciano Dichiera in qualità di Presidente della Commissione Nazionale Universitaria ed organizzatore del Centro Estivo di Cetraro, si è svolto il raduno collegiale della nazionale Universitaria di Karate, con la partecipazione del Maestro Francesco Maffolini responsabile Kata (forme) squadre Nazionali Universitarie, in vista dei mondiali che si terranno a Kobe in Giappone, dove la delegazione Italiana sarà guidata dallo stesso M° Luciano Dichiera e a cui auguriamo un grande in bocca al lupo. Il Centro Estivo è stato un’importante prova per i giovani partecipanti, che ha arricchito non solo il loro bagaglio tecnico ma anche la propria individualità, lontani dalle certezze e comodità familiari. Allenamento e divertimento hanno scandito i ritmi del campo, in attesa della gara di domenica 17 giugno.
In tale data gli atleti dell’ ASD Martial Kroton Ryu hanno partecipato e gareggiato al 2° Open Karate Calabria 2018 – Matteo Pellicone che si è svolto presso il “Palasport Domenico Ferarro” di Cosenza, con le specialità Kumite – Kata. Anche in quest’occasione la scuola Crotonese si è distinta avendo conquistato un ricco bottino di medaglie, due prestigiose medaglie d’Oro nel Kumite, con Giuseppe Franco nella classe Seniores kg 84 e Liguori Domenico nel Kumite Juniores kg 68, tre medaglie d’Argento ad opera di Claudia Martino nel Kata classe Seniores, Marco Ruggiero nel Kumite kg 55 classe juniores e Roberto Ruggiero kg 40 classe esordienti, una medaglia di Bronzo di Piero Riga classe Kumite cadetti kg 70 e tre onorevoli 5° posto di Pasquale Marullo Kumite Seniores kg 67, mentre nei Juniores, Mario De Angelis kg 61 e Marco Martino kg +76. Un’esperienza ricca di forti emozioni – ha dichiarato il Maestro Bellino – per il suo connubio vincente di sport e amicizia, ma soprattutto per la grande occasione di crescita fornita ai nostri atleti.
La settimana successiva agli Open di Calabria, sabato 23 giugno, presso la struttura geodetica di San Marco Argentano CS, un altro importante momento didattico ha caratterizzato l’attività agonistica della Martial Kroton Ryu con gli atleti Claudia Martino, Giuseppe Franco e Domenico Liguori, in occasione del 1° Raduno dei Centri Tecnici Regionali Area Sud (Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Calabria). Sotto la giuda del Consigliere Federale Fijlkam Maestro Salvatore Nastro, e’ stato illustrato il progetto Fijlkam inerente ai CTR e sono stati svolti degli allenamenti riguardanti alla standardizzazione dei test fisici generali e specifici Kata e Kumite. Anche in quest’occasione il Maestro Bellino, in qualità di Responsabile del Centro Tecnico Regionale, ha convocato gli atleti della Rappresentativa CTR Calabria Over 18 e Under 18 – M/F – Kata/Kumite, ed ha assistito, insieme ai diversi responsabili tecnici dell’area sud, alle nuove direttive tecniche nazionali.