Home Serie BCatanzaro Catanzaro, Fischnaller evita la sconfitta nel finale: contro la Cavese termina 2-2

Catanzaro, Fischnaller evita la sconfitta nel finale: contro la Cavese termina 2-2

by Redazione Sport Time Calabria

Obiettivo continuità alla vigilia della trasferta del “Menti” di Castellammare di Stabia per i giallorossi di Grassadonia che, dopo un periodo nerissimo a livello di risultati, vogliono proseguire la propria striscia positiva a seguito dei due successi consecutivi ottenuti contro Avellino, in campionato, e Monopoli, in Coppa Italia. Avversario, nella 14a giornata del campionato di Serie C, è la Cavese di Campilongo: i campani, che non vincono da quattro turni, si trovano in piena zona play-out e necessitano di fare risultato per cercare di allontanarsi dalla zona calda.

I blufonchè si schierano con il 4-4-1-1: Sainz-Meza agisce da rifinitore alle spalle del recuperato Germinale. Sulle fasce ci sono Russotto e Spaltro con Matera e Castagna a comporre la cerniera in mezzo al campo. Squalificato Matino, mentre è out Marzorati: accanto a Rocchi c’è Favasuli.

Risponde Grassadonia con il suo 3-5-2: recuperano Celiento ed Urso che partono però dalla panchina. Il terzetto difensivo è composto da Pinna, Martinelli e Signorini. Parte fuori anche capitan Maita, con Tascone, Casoli e Risolo a centrocampo. Confermati Favalli e Statella sulle corsie esterne con Nicastro e Kanoutè come riferimenti offensivi.

Prima frazione decisamente avara di emozioni ed occasioni da goal nonostante un avvio tutto sommato interessante: prima al 5′ Di Gennaro sventa un velenoso traversone di Russotto sventando una potenziale minaccia; poi all’11’ i padroni di casa si lamentano per un presunto tocco di mano in area di rigore da parte di un calciatore avversario, ma per Perenzoni non ci sono gli estremi per concedere il penalty. Al 13′ Casoli conclude in maniera non pulitissima su cross di Statella con la sfera che lambisce il palo esterno spegnendosi fuori. La prima grande palla goal della sfida capita sui piedi di Nicastro, ben pescato da un suggerimento di Favalli, ma è bravo ed attento l’estremo difensore campano Bisogno nel frangente a respingere. Due minuti dopo potente conclusione di Pinna da fuori: Bisogno si oppone in maniera non perfetta ma efficace rifugiandosi in corner. Proprio quando la prima frazione sembra destinata a terminare a reti inviolate, i calabresi passano in vantaggio: cross di Favalli dal settore sinistro, Nicastro approfitta di uno svarione di Favasuli e supera Bisogno, il quale tocca senza però riuscire ad evitare il goal del vantaggio giallorosso che si concretizza al 42′.

Al via la ripresa e la Cavese trova quasi subito il pari al 51′ grazie ad un colpo di testa dell’ex Russotto che batte Di Gennaro approfittando di un traversone di Spaltro dalla destra. Due minuti dopo campani vicini alla rete del 2-1 con un tiro di Matera sventato dallo stesso estremo difensore giallorosso. Insistono i ragazzi di Campilongo, rinfrancati dalla rete del pari in apertura di seconda frazione ma al 57′ la punizione di Sainz-Maza termina fuori non di molto. Partita molto nervosa con quattro ammonizioni nel giro di pochi secondi intorno all’ora di gioco a seguito di una mezza scaramuccia tra le due compagini. Il forcing della Cavese produce gli effetti sperati al 70′, quando Di Gennaro atterra in area El Ouazni, da poco subentrato a Spaltro: dagli 11 metri Germinale non sbaglia spiazzando il numero 1 delle “Aquile”. Il Catanzaro prova a reagire con un tiro al 77′ di Celiento, che aveva da poco rilevato Signorini, che si spegne però di poco sul fondo. Nel finale di gara Grassadonia prova il tutto per tutto schierando i suoi con un 4-2-3-1 molto offensivo, e nel terzo dei 5 minuti di recupero concessi, il Catanzaro trova il goal dell’insperato pari grazie a Manuel Fischnaller che approfitta di una dormita della retroguardia campana e buca Bisogno per la rete del 2-2 finale.

Un punto importante per come è arrivato e per come si era messa la partita per il Catanzaro, andato a riposo in vantaggio di una rete ma autore di una seconda frazione opaca. Il sigillo di Fischnaller consente ai calabresi di muovere la propria classifica e di proseguire nella propria “mini” serie positiva.

CAVESE-CATANZARO 2-2: Nicastro 42′, Russotto 51′, Germinale 70′, Fischnaller 93′

CAVESE (4-4-1-1): Bisogno, Polito, Rocchi, Favasuli, Nunziante, Spaltro (El Ouazni 67′ poi sostituito da Sandomenico all’ 83′), Castagna, Matera, Russotto (Addessi 83′), Sainz-Maza (Bulevardi 78′), Germinale All.Campilongo

CATANZARO (3-5-2): Di Gennaro, Pinna, Martinelli, Signorini (Celiento 75′), Favalli, Casoli (Urso 78′), Risolo (Giannone 75′) Tascone (Maita 67′), Statella, Kanoutè (Fischnaller 66′), Nicastro All. Grassadonia

AMMONITI: Signorini, Statella, Polito, Rocchi, Germinale, Nicastro

ESPULSI: –

ARBITRO: Perenzoni di Rovereto

Foto Luigi Silipo

Related Articles

Leave a Comment