E’ già tutto pronto per l’inaugurazione (a Settembre) e la nascita anche a Catanzaro della Scuola Calcio Insuperabili Reset Academy, volta a ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale.
Il progetto, che nasce a Torino nel settembre del 2012, prendendo ispirazione dal modello inglese Football For Disabled, sarà presentato il prossimo 6 settembre ore 17:00 al Musmi – il Museo storico militare – all’interno del Parco della Biodiversità di Catanzaro – e anticiperà l’esibizione ai campi di calcio di Galera (evento organizzato da Gianluca Squillace all’interno del cartellone “Settembre al Parco”)tra gli atleti della Legend Catanzaro e la Nazionale degli Insuperabili. La Federazione italiana Gioco Calcio ha già dato la sua disponibilità per i campi a Catanzaro Sala mentre la società Aquile Catanzaro aiuterà a reperire istruttori che saranno poi formati direttamente dall’Academy.
“Finalmente il sogno si avvera” ha spiegato Carlo Diana, socio fondatore della Reset Accademy, catanzarese doc . “Finalmente una sede nella mia città“. La quattordicesima dopo città come Torino, Roma, Genova, Bologna, Napoli, Siracusa.
Un progetto unico, rivolto al mondo del calcio giovanile quello di Reset Academy che nasce dalla passione, dall’esperienza dei fondatori ma soprattutto dalla consapevolezza che il calcio giovanile ha bisogno di nuovi riferimenti e guide a cui ispirarsi. Una metodologia di insegnamento innovativa e la promozione calcistica globale, che di fatto sono il nodo principale che sancisce il rapporto di collaborazione tra Insuperabili Onlus – Associazione che vanta tra i tanti testimonial Giorgio Chiellini e presieduta da Davide Leonardi – e la Reset Academy. E’ così che si utilizza il calcio che diventa strumento di socializzazione e integrazione. Perché, divertimento e allenamento insieme possono portare a grandi cose ad iniziare dai miglioramenti di salute psico-fisica, qualità della vita, del singolo ragazzo.